Il consumo eccessivo di zucchero può avere effetti dannosi sull’organismo, coadiuvando l’insorgenza di malattie cardiovascolari o diabete: per questo è bene limitare lo zucchero nella nostra dieta.

Una dieta sana è una dieta bilanciata

In una dieta bilanciata non possono essere previsti eccessi di alcun tipo. 

Pensiamo ad esempio a un consumo di proteine animali, in particolare carne rossa, sopra la soglia consigliata: questo potrebbe provocare problemi ai reni, stitichezza e una presenza eccessiva di tossine nel corpo

Che dire invece del consumo di grassi: il cosiddetto cibo spazzatura, ad esempio quello dei fast food, è famoso per essere particolarmente dannoso per il nostro organismo.

Esso introduce nell’organismo grassi difficili da smaltire che anzi possono andare a innalzare il livello di colesterolo nel sangue. Il rischio è quello di sviluppare malattie cardiovascolari, ma anche obesità e diabete. Proprio come accade in conseguenza di un consumo eccessivo di zuccheri! 

Quest’ultimo punto, in particolare, ha suscitato allarme a livello mondiale, tanto che alcuni Paesi hanno deciso di introdurre una tassa sulle bevande ad alto contenuto di zuccheri per scoraggiarne l’acquisto.

Ridurre il consumo di zucchero

Ma sono tantissimi i prodotti che contengono saccarosio (il comune zucchero da tavola) e che consumiamo ogni giorno: bevande gassate, succhi di frutta e merendine ne sono esempi, ma anche alcuni prodotti in scatola, alcuni tipi di conserve e salse. 

Riducendo il consumo di questi prodotti si può andare a diminuire anche la quantità di zucchero ingerito quotidianamente, ottenendo numerosi benefici sull’organismo.

Limitare il consumo di zucchero: benefici per tutto l’organismo

Consumare alimenti quali l’avena o l’aceto di mele può aiutarci ad abbassare i livelli di zucchero nel flusso sanguigno, ma la scelta migliore sarebbe quella di ridurne il consumo a monte, ad esempio sostituendo lo zucchero con gli agenti dolcificanti.