Chi pratica attività fisica lo sa bene: allenarsi con la musica ci dà più energia. Basti pensare che in alcune competizioni, come la corsa, è assolutamente vietato gareggiare con cuffie o comunque la possibilità di poter correre sulle note magari della nostra canzone preferita. Certi ritmi infatti alterano la soglia dello sforzo e ci permettono di non sentire la fatica. 

Ma oltre a questo c'è altro. A confermarlo una ricerca condotta dalla University of Southern Queensland in Australia: i ricercatori hanno analizzato studi fatti sull'argomento già nel 1911, ma anche quelli più recenti, e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica "Psychological Bulletin", dimostrando che fare esercizio fisico con la musica garantisce molteplici benefici.

Come la musica interagisce con lo sport?

Dalle ricerche condotte è emerso che ascoltare musica mentre ci si allena migliora la perfomance e la preparazione atletica, in quanto, il corpo e i muscoli si rilassano, vi è un maggiore afflusso di sangue e si ha più controllo nei movimenti.

Gli studi, in totale, hanno coinvolto quasi 3.600 persone e questi sono stati i principali parametri utilizzati:

Dal punto di vista psicologico, la musica ha un effetto importante sulle sensazioni e sull'umore, oltre a rendere meno faticose le sessioni di workout. Inoltre, secondo quanto raccolto, si hanno effetti benefici anche su consumo di ossigeno e frequenza cardiaca. A tal proposito una ricerca canadese sostiene che allenarsi con la musica possa migliorare addirittura fino al 70% le performance.

Cosa ascoltare mentre ci si allena?

La risposta è la musica pop e rock perché incrementa la resistenza fisica. La musica ha dei poteri incredibili sulla mente, ma sapere che può intervenire sulle capacità sportive è sorprendente. Ascoltare canzoni che contengono 120-140 battiti al minuto fa sì che il fisico sopporti meglio la fatica.

Le playlist di musica per allenamento scelte da noi

Quanto fa bene la musica?

La musica stimola la consapevolezza interiore, accresce il nostro benessere e migliora il nostro umore; influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, il livello di alcuni ormoni, in particolare quello dello stress, e le endorfine.