Uno dei problemi di salute più persistente nel nostro Paese è quello del sovrappeso.

A tal proposito, il crescente numero di persone in sovrappeso in Italia si intensifica, coinvolgendo oltre 25 milioni di persone, incluse un numero sempre più alto di giovani.

Il sovrappeso in Italia

Le recenti ricerche indicano una pervasiva e crescente tendenza al sovrappeso tra i bambini italiani, rendendo questa questione ancora più preoccupante. 

Al di là dei dati impressionanti - con oltre 6 milioni di abitanti che lottano con l'obesità - ciò che è più inquietante è lo spettro trasversale dei casi, in particolare tra i più giovani.

Il peso dell'obesità a livello globale

Questi dati non rappresentano un problema unicamente nazionale. Secondo il Prof. Silvio Buscemi, esperto in nutrizione, c'è un aumento nel peso dell'obesità a livello globale, con circa 700 milioni di persone affette in tutto il mondo.

Consequenze del sovrappeso e dell'obesità

Il sovrappeso e l'obesità non sono semplici questioni riguardanti l'immagine corporea o l'autostima. Sono invece condizioni di salute gravi che possono portare a una serie di altre malattie, incluse:

Con la loro presenza, la qualità della vita delle persone affette da sovrappeso e obesità subisce una decisa flessione.

La crisi del sovrappeso e dell'obesità tra i giovani

L'obesità infantile è diventata un problema sanitario di proporzioni significative. Si tratta di un problema che colpisce molti paesi sviluppati ed è influenzato da vari fattori, inclusi genetica, fisiologia, psicologia, comportamento e fattori ambientali. 

Queste condizioni sono per lo più causate da un consumo calorico eccessivo e da un'attività fisica insufficiente, portando a possibili decessi precoci, malattie croniche e onerosi costi sanitari.

Le cause dell'obesità infantile

Principalmente, l'obesità infantile è causata da un consumo di calorie superiore a quello delle calorie bruciate. Questo dislivello calorico può essere aggravato da comportamenti che favoriscono l'aumento di peso, tra cui:

È quindi necessario un approccio multilivello per affrontare il sovrappeso e l'obesità tra i giovani, che tenga conto dei numerosi fattori in gioco e che includa interventi specifici di prevenzione e trattamento.

Cosa ci dicono gli esperti?

Per promuovere l'adozione di un corretto stile di vita fin dalla giovane età, gli esperti suggeriscono che bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni dovrebbero svolgere almeno 60 minuti di attività fisica al giorno

Riguardo l'alimentazione, si consiglia l'introduzione di una dieta ben equilibrata che comprenda frutta, verdura, cereali integrali, proteine e derivati del latte a basso contenuto di grassi. Inoltre, si raccomanda di limitare l'assunzione di sodio, grassi solidi e zuccheri aggiunti. Purtroppo, secondo le statistiche, solo il 21,6% dei bambini tra i 6 e i 19 anni riesce a rispettare la raccomandazione di attività fisica giornaliera.

Limitare l'Esposizione ai Media

L'American Academy of Pediatrics sconsiglia l'uso di smartphone ai bambini al di sotto dei 18 mesi di età, mentre per quelli con età tra 2 e 5 anni, è consigliato non superare un'ora di schermo al giorno. Per i bambini oltre i 6 anni, l'esposizione mediatica dovrebbe essere limitata a meno di due ore al giorno.

Sonno e Obesità

Regole rigide di sonno vengono altresì suggerite per i bambini: 11-14 ore per i bambini tra 1 e 2 anni, 10-13 ore per quelli di età 3-5 anni, 9-12 ore per i bambini dai 6 ai 12 anni e 8-10 ore per adolesceti dai 13 ai 18 anni.

Alcuni consigli per garantire un sonno sano includono l'adozione di una routine regolare, evitare pasti abbondanti prima di andare a dormire, fare attività fisica durante il giorno e rimuovere i dispositivi elettronici dalla camera da letto.

Strategie Comportamentali di Controllo

Interventi familiari mirati a gestire obesità e sovrappeso in età infantile e adolescenziale sono fortemente consigliati dalla National Academy of Medicine, l'American Academy of Pediatrics e la Endocrine Society. Tra le abitudini da incentivare si includono la limitazione del consumo di bevande zuccherate, l'incremento del consumo di frutta e verdura, la limitazione del tempo passato davanti allo schermo, l'incremento dell'attività fisica, la limitazione dei pasti fuori casa, il favorire i pasti in famiglia e il controllo delle porzioni dei pasti.

L'influenza dello schermo sull'obesità infantile

Diverse indagini hanno mostrato che i bambini che trascorrono più tempo di fronte allo schermo tendono a consumare eccessive quantità di snack, bevande zuccherate e fast food, assumendo meno frutta e verdura. Questo può anche aumentare il comportamento di mangiare in modo distratto, riducendo la sensazione di sazietà e inducendo a consumare più cibo.

L'aumento del sovrappeso e dell'obesità in Italia è un problema complesso che richiede un intervento su molti fronti. Potrebbe essere necessario affrontare un'ampia gamma di aspetti, che vanno dalla genetica ai fattori ambientali, per essere efficaci nella prevenzione e nel trattamento di queste condizioni.