L'attrice americana, Jane Fonda, sostiene apertamente che l'intimità porta miglioramenti al passare degli anni

All'età di 85 anni, ha sottolineato i pregi della maturità: "Quando si invecchia, si è meno disposti a compromessi, e le donne vedono miglioramenti nel campo intimo con l'avanzare dell'età, perché perdono la paura di dire ciò di cui hanno bisogno". 

Tuttavia, l'essere single nelle fasi avanzate dell'età può presentare difficoltà, e la Fonda ammette: "La vita senza sesso è grigia".

L’attrice Jane Fonda, 85 anni (Instagram)
L’attrice Jane Fonda, 85 anni (Instagram)

Com'è la vita sessuale in terza età?

Come tra i 20enni, anche tra i 30enni, il desiderio sessuale è sempre in primo piano, e anche a 40 anni la carica erotica rimane elevata. Le cose iniziano a cambiare dopo i 50 anni, soprattutto tra gli uomini" risponde Alex Fantini, ideatore di Incontri-ExtraConiugali.com, il sito 100% italiano per cercare un'avventura con discrezione e anonimato.

Dopo i 50 anni come ha spiegato Alex Fantini, nell'uomo assistiamo a una riduzione dei livelli di testosterone che si ripercuote sulla libido: niente più frenesia ed impazienza. Ma nel contempo la sessualità migliora, il sesso diventa un momento da assaporare con calma: l'uomo ha acquisito una maggiore sicurezza delle sue capacità ed è diventato più esperto ed attento ai piaceri personali e altrui.

C'è ancora passione dopo i 50 anni?

Assaporare l'intimità può diventare più importante con l'avanzare dell'età. 

A 60 anni, il tempo di recupero tra un orgasmo e l'altro si allunga, ma se in passato c'è stata un'attività sessuale soddisfacente e si gode di buona salute, è possibile raggiungere performance sessuali pari a quelle di un quarantenne

Anche a 70 anni, non si rinuncia al sesso: il ritmo potrebbe non essere quello di un tempo, ma il desiderio non diminuisce.

Cosa dicono le ricerche?

Un'indagine dell'Università di Manchester su un campione di 7mila ultra-settantenni ha rivelato che gli uomini tra i 70 e gli 80 anni hanno rapporti intimi nel 54% dei casi. 

Anche le donne non stanno indietro, con una percentuale del 31% che conferma una vita sessuale soddisfacente. Un terzo di tutti loro dichiara di avere una vita sessuale intensa: almeno 2 rapporti al mese.

La ricerca sui Benefici Salutari del Sesso

La Fondazione Umberto Veronesi afferma che, se praticata in sicurezza, l'attività sessuale può agire come un baluardo contro l'ansia e la depressione, migliorando in generale la salute e il benessere di un individuo. Ecco un elenco di benefici:

  1. Rafforza il sistema immunitario.: I rapporti sessuali una o due volte a settimana possono potenziare il sistema immunitario.
  2. Effetto cardioprotettivo. Come ogni attività fisica che stimola il cuore, il sesso promuove la salute cardiaca. Secondo l'American Heart Association, l'incidenza di attacchi di cuore o forti dolori al petto durante il rapporto sessuale è molto rara.
  3. Regola la pressione sanguigna. Tenersi stretti e dare abbracci può normalizzare la pressione arteriosa, come dimostrato da vari studi.
  4. Allevia il dolore. Il sesso ha una potente azione analgesica contro emicrania e mal di testa a grappolo. L'orgasmo induce il rilascio di endorfine nel cervello, gli "ormoni del benessere", antidolorifici naturali prodotti dal nostro organismo.
  5. Riduce il rischio di cancro alla prostata. Le frequenti eiaculazioni sembrano aiutare la ghiandola prostatica a espellere potenziali agenti cancerogeni.
  6. Favorisce il sonno. Il rilascio di ossitocina, dopamina ed endorfine può aiutare ad addormentarsi più rapidamente.
  7. Riduce lo stress. L'intimità fisica ed emotiva nelle coppie può essere associata a livelli di stress ridotti.
  8. Stimola la memoria. Frequenti rapporti sessuali possono migliorare le capacità mnemoniche.
  9. Prolunga l'esistenza. Un'attività sessuale intensa e soddisfacente può avere un effetto protettivo sulla salute, sia maschile che femminile, come riportato in uno studio pubblicato sulla rivista The BMJ.
  10. Aumenta l'autostima. Oltre a tutti i benefici per la salute fisica, una vita sessuale appagante può migliorare anche il benessere emotivo.

È importante sottolineare che, sebbene un rapporto sessuale abbia un impatto fisico comparabile a salire due rampe di scale o a correre per prendere l'autobus, coloro che hanno sofferto eventi cardiovascolari devono prestare attenzione

Durante l'amplesso, la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa aumentano. Per vivere la sessualità in modo sicuro ed essere consapevoli, è essenziale discuterne con il medico, conoscere il proprio stato di salute e riconoscere i propri limiti. In particolare, le scappatelle e l'ansia da prestazione possono essere dannose perché generano ansia e stress.

Uno studio dell'Imperial College London

Ma è il tradimento a tenerci vivi e sessualmente attivi sottolinea ancora Fantini. Un'affermazione supportata da uno studio dell'Imperial College London e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, pubblicato dalla rivista Lancet, che rileva questo trend. Lo studio sostiene che tradire allunga la vita.

Jane Fonda, a sua volta, non si tira indietro dall'esprimere le sue opinioni sul sesso in età avanzata, rompendo il tabù dell'intimità: "Sono molto grata di non dovermi spogliare mai più di fronte a nessuno ... e se lo facessi, voglio dire nella mia fantasia, l'uomo sarebbe anche più giovane di me, quindi risulterebbe ancora più difficile".