Le zanzare sono notoriamente selettive nelle loro vittime e sembra che alcuni individui siano particolarmente appetibili per questi insetti. 

I ricercatori stanno indagando le ragioni di questa preferenza e i fattori coinvolti, tra cui le caratteristiche della nostra pelle e gli odori che emaniamo. 

Una nuova ricerca del Virginia Tech lancia una luce sul ruolo dei saponi e apre nuove vie per lo sviluppo di repellenti.

Il ruolo dei saponi nella percezione delle zanzare

La ricerca della Virginia Tech

I ricercatori hanno analizzato l'influenza del sapone sulla percezione delle femmine di zanzara nei confronti degli esseri umani. Hanno studiato il profilo olfattivo di quattro volontari prima e dopo aver utilizzato quattro diversi saponi (Dial, Dove, Native e Simple Truth).

Come il sapone modifica le nostre firme olfattive

Ogni volontario aveva un odore corporeo unico, più o meno attraente per le zanzare, ma l'uso dei diversi saponi ha modificato le firme olfattive, aggiungendo nuove fragranze al mix.

"Ciò che conta davvero per la zanzara non è la sostanza chimica più abbondante, ma piuttosto le associazioni e le combinazioni specifiche di sostanze chimiche, non solo del sapone, ma anche dei nostri odori corporei personali", afferma l'autore senior Clément Vinauger.

Sostanze chimiche associate all'attrazione e alla repulsione delle zanzare

La scoperta di sostanze chimiche chiave

I ricercatori hanno identificato:

Hanno inoltre combinato queste sostanze chimiche per creare e testare miscele di odori.

Fragranze dei saponi e attrazione delle zanzare

La ricerca suggerisce che le fragranze dei saponi e degli altri prodotti per l'igiene personale possono spiegare perché alcune persone sono più attratte dalle zanzare rispetto ad altre. 

"Sappiamo che il rapporto tra le diverse sostanze chimiche è estremamente importante per determinare se le zanzare sono attratte o respinte", afferma la biologa Chloé Lahondère.

Nuovi repellenti per zanzare in vista?

Questa scoperta potrebbe aiutare nello sviluppo di nuovi repellenti per zanzare e nella riduzione del rischio di malattie infettive trasmesse da questi insetti. 

La conoscenza delle sostanze chimiche che attirano o respingono le zanzare potrebbe portare a prodotti più efficaci e personalizzati, migliorando la protezione dalle punture e dalle patologie correlate.

Fattori aggiuntivi che influenzano l'attrazione delle zanzare

Con questa nuova ricerca sul ruolo dei saponi e delle sostanze chimiche che attirano o respingono le zanzare potrebbe portare a soluzioni efficaci per alleviare il fastidio delle punture e proteggere la salute umana da possibili malattie trasmesse da questi insetti.