Sappiamo tutti che fare sport fa bene, indipendentemente dall'età o dal livello di fitness. Fare attività fisica moderata e costante è sufficiente, non è necessario compiere sforzi monumentali. Il beneficio deriva soprattutto dalla costanza, infatti, dedicare un'ora ogni giorno all'attività fisica offre risultati migliori rispetto a dedicare un intero giorno a settimana allo sport.

Tra tutti gli sport, alcuni sono più efficaci di altri per migliorare il nostro stato di salute. Un recente studio ci ha dato sorprendenti risposte.

Quanti tipi di esercizio fisico esistono?

Esistono diversi tipi di attività fisiche, ognuna delle quali offre vantaggi unici per la salute. Si tratta di:

Eseguire regolarmente gli esercizi di Kegel è considerato tra le migliori pratiche sportive. Questi esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico aiutano a mantenere la struttura della vescica con il passare del tempo. Sono utili non solo per le donne, ma anche per gli uomini. Un allenamento di cinque minuti al giorno per 10 volte può portare a grandi benefici.

Ma, secondo uno studio, la migliore attività fisica per la salute è l'allenamento con il peso corporeo.

Allenamento con il peso corporeo: perché l'allenamento più benefico?

L'allenamento con il peso del corpo, o "Bodyweight" come viene comunemente chiamato, è un tipo di allenamento estremamente efficace e versatile, elogiato non solo dagli esperti dell'Università di Harvard, ma anche da altri professionisti del settore.

Per ottenere benefici, non è necessario trascorrere ore in palestra o investire in attrezzature costose. Per l'allenamento bodyweight, è sufficiente utilizzare il peso del proprio corpo e uno spazio adeguato. Il vantaggio di questo tipo di allenamento è che elimina le scuse più comuni per evitare l'esercizio fisico come "non ho tempo di andare in palestra" o "non ho le attrezzature o lo spazio per allenarmi a casa".

I benefici dell'allenamento con il peso del corpo

Uno studio pubblicato sulla rivista Physiology and Behavior ha rilevato i seguenti benefici:

Questo tipo di allenamento consente di lavorare su più gruppi muscolari contemporaneamente, rispetto all'allenamento con macchine che si concentra su muscoli specifici.

Inoltre, questo allenamento non solo riguarda l'aumento della forza muscolare. Altri benefici significativi legati a questa pratica includono la riduzione del rischio di infarto, diabete, obesità e malattia di Alzheimer. Infine, riduce i livelli di stress e aiuta a migliorare la qualità del sonno.

Alcuni esercizi Bodyweight da provare





Flessioni
Flessioni

Consigliamo, tuttavia, di farvi guidare da un professionista durante questi esercizi per evitare possibili infortuni.