Per perdere peso in modo efficace, è essenziale combinare un'attività fisica che bruci calorie con una che favorisca la crescita della massa muscolare

Questo articolo esplorerà il ruolo critico di questi elementi nel processo di dimagrimento.

L'opinione di un esperto

Secondo Andrea Ghiselli, Direttore del Master I livello in Scienza dell'alimentazione e Dietetica applicata presso l'Unitelma Sapienza di Roma, uno dei principi fondamentali per un calo ponderale efficace coinvolge l’integrazione di queste due forme di attività fisica. Sorprendentemente, egli sottolinea che i muscoli in realtà pesano più del grasso.

La relazione tra attività fisica e massa muscolare

Rispondendo ad alcune domande comuni sul tema, Ghiselli spiega chiarisce che tutte le attività muscolari stimolano la crescita dei muscoli, ma le attività aerobiche offrono uno stimolo inferiore rispetto a quelle anaerobiche

Ciò nonostante, entrambe contribuiscono alla crescita della massa muscolare, ma lo fanno in modi diversi.

Quale potrebbe essere l'approccio migliore per perdere peso?

Nel contesto della perdita di peso, è fondamentale svolgere sia un'attività che bruci le calorie sia una che favorisca la crescita della massa muscolare.

Considerando che entrambe le attività hanno lo stesso obiettivo, ovvero stimolare la crescita muscolare, è interessante notare che lo raggiungono attraverso percorsi diversi.

Inoltre, Ghiselli smonta un mito comune, affermando che la ritenzione idrica non influisce negativamente sul processo di dimagrimento

Infatti, sovente si verifica il contrario: in genere, quando inizia il processo di perdita di peso, si perde principalmente acqua. Ciò spiega perché la curva di perdita di peso tende ad essere più rapida all'inizio.

Evoluzione e strategie in palestra: l'equilibrio fra mole e tecnica

Quando si parla di allenamenti in palestra, si possono utilizzare due tecniche per fare crescere i muscoli. Una è fare degli esercizi per il petto, come il sollevamento pesi su una panca inclinata, alternando esercizi completi a esercizi 'parziali'

Gli esercizi parziali sono come quelli completi, ma fatti a metà! Si possono fare anche esercizi con i cavi e piegamenti, sempre alternando esercizi completi a parziali.

Un'altra tecnica è dividere l'intero movimento durante il sollevamento dei pesi in quattro fasi, e fare il movimento tra la seconda e terza fase. Questo viene chiamato "ripetizione parziale". 

Questo metodo aiuta a far crescere i muscoli in due modi diversi, rendendoli più grandi e con più 'filamenti' muscolari.

Esiste un altro tipo di esercizio che aiuta a far crescere i muscoli, chiamato "eccentrico". Questo comporta un ritmo speciale: si solleva il peso per un secondo, poi si lascia scendere per sei secondi. Questo fa lavorare i muscoli in un modo diverso e li aiuta a crescere di più.

C'è anche un metodo chiamato 4X. Qui si prende un peso che si può sollevare per 15 volte, ma si fanno solo 10 sollevamenti, si aspetta mezzo minuto e si ripete per quattro volte. Questo metodo aiuta a far crescere i muscoli in due modi diversi, rendendoli sia più grossi che più 'denso'.

Queste tecniche mostrano come allenarsi in modo mirato e preciso può aiutare a far crescere i muscoli in modo più efficace!

Cosa dire riguardo la dieta?

Lo specialista sottolinea che una dieta di 1350 kcal potrebbe essere adatta per una persona di 36 anni, alta 160 cm e con un peso attuale di 52.9 kg, che desidera perdere 3 kg. 

Tuttavia, sconsiglia di ridurre ulteriormente l'apporto calorico. Invece, raccomanda di aumentare il dispendio energetico attraverso un'attività fisica che sia piacevole e realizzabile per la persona in questione.

In ultima analisi, per perdere peso in modo efficace, è critico combinare un'attività fisica che stimoli la combustione calorica con una che favorisca la crescita muscolare. 

Pertanto, la ritenzione idrica non dovrebbe essere considerata un ostacolo nel processo di dimagrimento. Infine, mantenere una dieta bilanciata e adatta alle proprie esigenze personali può essere d'aiuto nel raggiungere gli obiettivi di perdita di peso in maniera salubre e sostenibile.