L'estate è la stagione ideale per gustare un buon gelato. 

Secondo un'indagine commissionata dall' IGI (Istituto del Gelato Italiano) e somministrata a un campione di oltre 2.000 persone, il 98% degli italiani dichiara di consumarlo durante i mesi più caldi dell'anno.

Gelato: un alimento che contribuisce all'idratazione e al benessere

Ma il gelato non è solo un dolce prelibato, ma anche un alimento che può contribuire all'idratazione dell'organismo grazie alla sua elevata quantità di acqua

Inoltre, i gusti a base di latte o crema all'uovo contengono proteine di alto valore nutrizionale e fibre quando vengono utilizzati ingredienti ricchi di questi nutrienti come la frutta e i cereali.

Nutrienti importanti nel gelato

I carboidrati presenti nel gelato sono zuccheri di pronto impiego, utili per il metabolismo dei globuli rossi e del tessuto nervoso e nutrienti importanti per il recupero dopo l'attività fisica. Inoltre, il gelato può contenere vitamine A, B2, C ed E, calcio, fosforo, potassio e elementi antiossidanti.

Il gelato e la dieta

Nonostante sia considerato un alimento calorico, il gelato può essere un alleato della dieta grazie alla presenza di aria nella miscela che ne aumenta il volume senza aggiungere calorie. 

Inoltre, il gelato confezionato non contiene conservanti poiché il freddo stesso rappresenta il conservante naturale per eccellenza.

Quando gustare un gelato?

Secondo l'indagine, il momento migliore per gustare un gelato è la merenda del pomeriggio per due italiani su tre. 

Tuttavia, molti lo apprezzano anche a fine cena o in serata e alcuni lo consumano addirittura come sostituto del pranzo o della cena.

I benefici del gelato

Il gelato è ricco di vitamine e sali minerali, tra cui vitamina A, B1, B2, B6, B12, C, D, E e K, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. 

Consumato con moderazione, può essere inserito nell'equilibrata alimentazione in sostituzione di altri dessert, rispettando una porzione al giorno da 100 ml (per 1 o massimo 2 volte a settimana).

Il momento più opportuno per mangiare il gelato

Anche per chi deve mantenersi in forma, il pranzo rappresenta il momento più opportuno per concedersi un gelato senza sensi di colpa: evitando di esagerare con le dimensioni e i gusti e, soprattutto, consumandolo al posto del pasto tradizionale (non in aggiunta).

In conclusione, il gelato può essere considerato un alimento sano e nutriente se consumato con moderazione e scelto con attenzione tra le diverse opzioni disponibili. 

Durante i mesi estivi, approfittiamo dei benefici che il gelato può offrire alla nostra salute e al nostro benessere, senza dimenticare di mantenere un'alimentazione equilibrata ed equilibrata.