Prima di vedere alcune ricette, elenchiamo alcuni ingredienti di stagione per realizzare dei piatti gustosi. Dalle zucca e funghi ai porcini, dai farro e riso alle castagne, ecco gli ingredienti che non possono mancare nella vostra cucina in questa stagione.
I funghi sono un ingrediente autunnale molto versatile. Possono essere utilizzati in molti modi diversi, come condimento per la pasta o come ripieno per ravioli o tortellini. La zucca è un altro ingrediente autunnale che può essere utilizzato in diversi modi. Può essere cotta al forno e servita come contorno, oppure può essere utilizzata per fare una deliziosa zuppa.
Le castagne sono un altro ingrediente autunnale che può essere utilizzato in diversi modi. Possono essere cotte al forno e servite come contorno, oppure possono essere utilizzate per fare una deliziosa crema di castagne. Le noci sono un altro ingrediente autunnale che può essere utilizzato in diversi modi. Possono essere tostate e servite come contorno, oppure possono essere utilizzate per fare una deliziosa crema di noci. Le mele e le pere sono due altri ingredienti autunnali che possono essere utilizzati in diversi modi. Possono essere cotte al forno e servite come contorno, oppure possono essere utilizzate per fare una deliziosa marmellata o una deliziosa salsa di mele. L'uva è un altro ingrediente autunnale che può essere utilizzato in diversi modi. Può essere utilizzata per fare un delizioso vino o può essere utilizzata per fare una deliziosa marmellata di uva.
I piatti autunnali sono tra i migliori. I primi piatti in particolare sono un modo per sfruttare al meglio gli ingredienti di stagione. In questo articolo vediamo alcune ricette per dei primi piatti autunnali da provare assolutamente.
Pappardelle ai funghi
Questa è una deliziosa ricetta autunnale che vi farà assaporare i sapori della stagione. Gli ingredienti principali sono i funghi, che daranno un sapore delicato alla pasta, e il radicchio, che conferirà un tocco di colore.
Gli ingredienti che vi serviranno per questa preparazione sono:
- 350 g Pappardelle all’uovo
- 200 g Funghi
- 1 spicchio Aglio
- 50 g Robiola (o se preferite panna da cucina)
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Sale
Preparazione:
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, pulite i funghi eliminando eventuali residui di terra e tagliateli a fettine sottili. In una padella fate soffriggere l’aglio nell’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per qualche minuto.
A questo punto aggiungete la robiola o la panna da cucina e continuate la cottura fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato. Salate e pepate a piacere.
Nel frattempo la vostra pasta sarà pronta. Scolatela e trasferitela nella padella con i funghi. Aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato e mescolate bene.
Le vostre pappardelle ai funghi sono pronte! Servite subito in tavola.
Pasta al radicchio e gorgonzola
Una pasta al radicchio è un piatto autunnale molto saporito e nutriente. La pasta è condita con una salsa di gorgonzola e noci, che darà un sapore deciso al piatto. Il radicchio, invece, conferirà un tocco di colore e freschezza.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 360 gr di pasta,
- 1 cespo di radicchio,
- 200 gr di gorgonzola,
- 100 gr di prosciutto crudo,
- 50 gr di parmigiano,
- 1 scalogno,
- olio e sale.
Preparazione:
Lavare il radicchio e tagliarlo a strisce sottili. Per preparare questo piatto, fate prima appassire lo scalogno in una padella capiente con l'olio. Aggiungete quindi il radicchio e fatelo insaporire nell'olio. Successivamente, aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e stufarlo. Tagliare il prosciutto a strisce, rosolarlo in una padella antiaderente e aggiungerlo al radicchio. Infine, aggiungere al sugo i pezzetti di gorgonzola e mescolare finché non si sarà completamente sciolto. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con la salsa di radicchio e gorgonzola. Aggiungere il parmigiano gratuito e far saltare la pasta per un minuto.
Trofie con zucca, noci e gorgonzola
Questa è una pasta autunnale molto saporita e nutriente. La pasta è condita con una salsa di zucca, noci e gorgonzola, che darà un sapore deciso al piatto. La zucca, inoltre, conferirà un tocco di colore e freschezza.
Ingredienti per 2 persone:
- 250 gr di zucca
- cipolla q.b.
- 1/4 di confezione di gorgonzola
- 6 noci
- olio, sale, pepe
Preparazione:
Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla in una padella con 2 tazze d'acqua e la cipolla per circa 15 minuti. Cuocere con il coperchio e a fuoco medio basso. Frullare il tutto con il mini pimer. Se la crema risulta troppo densa, aggiungere acqua. Se è troppo fluida, lasciarla asciugare un po' sul fuoco. Aggiungere olio, sale e pepe. Aggiungere anche il formaggio gorgonzola. Nel frattempo, lessate la vostra pasta preferita e mescolatela nella padella finché il gorgonzola non sarà ben sciolto. Infine, aggiungere le noci tritate e gustare!
Pasta con i broccoli
Questa è una pasta autunnale molto saporita e nutriente. La pasta è condita con una salsa di broccoli e formaggio, che daranno un sapore deciso al piatto. I broccoli, inoltre, conferiranno un tocco di colore e freschezza.
Per 4 persone:
- 320 gr di pasta corta
- 700 gr di broccoli siciliani o romaneschi
- olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di pecorino romano
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 60 gr di mandorle sgusciate (opppure pinoli, noci)
- 1 peperoncino (facoltativo)
Preparazione:
Pulire i broccoli e tagliarli in piccoli pezzi ricavando solo le cimette. Cuocere i broccoli in acqua bollente per poco tempo. Cuocere la pasta nella stessa acqua. Mentre la pasta cuoce, soffriggere l'aglio, l'olio e il peperoncino in una padella, quindi aggiungere i broccoli. Aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta e continuate a cuocere fino a raggiungere la consistenza che preferite. Dopo aver saltato i broccoli, aggiungere la pasta alla padella e mescolare per amalgamare il tutto.
Polenta con salsiccia e funghi
Questa è una polenta autunnale molto saporita e nutriente. La polenta è condita con una salsa di salsiccia e funghi, che daranno un sapore deciso al piatto. La salsiccia, inoltre, conferirà un tocco di carne al piatto.
Per 4 persone:
- 1/2 confezione Polenta Valsugana Integrale
- 300 gr Salsiccia
- 250 gr Funghi misti
- 1 Carota
- 44593 Cipolla
- 90 gr Passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Preparazione:
Tagliare le verdure a pezzi e cuocerle nell'olio finché non si ammorbidiscono. Quindi, aggiungere la salsiccia senza pelle e cuocerla fino a quando non sarà dorata. Per eliminare eventuali pezzi di cibo attaccati alla superficie, deglassare la padella con il vino bianco e aggiungere i funghi tritati. Salare e pepare. Dopo cinque minuti di cottura, aggiungere il pomodoro e cuocere per altri 30 minuti. Mentre il pomodoro cuoce, preparare la polenta mettendo sul fuoco una pentola con 650 ml di acqua. Salare a piacere e portare a ebollizione.
Quando l'acqua bolle, versare il contenuto di mezza confezione di Polenta Valsugana Integrale. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, per 8 minuti. Mettere la polenta in un piatto, aggiungere i funghi e la salsiccia, cospargere di prezzemolo tritato e guarnire con una foglia di prezzemolo.