La pasta è un ingrediente versatile che si sposa bene sia con ingredienti vegetali che con carne, pesce o crostacei. Un punto di forza nella preparazione di questa ricetta è che la salsa di pomodoro deve essere fatta in casa (ovviamente) e possiamo aromatizzarla con origano o basilico fresco a piacere.

I funghi possono essere bianchi o portobello, a scelta del cuoco. Vediamo come preparare questo gustoso piatto.

Ingredienti (4 persone):

Procedimento:

Per preparare la ricetta dei maccheroni con composta di pomodori e funghi: Sbucciare e tagliare a cubetti gli scalogni e i cipollotti. Soffriggerli in una casseruola con un filo d'olio e un pizzico di sale e farli cuocere per 15 minuti.

Togliere il picciolo ai pomodori e inciderli trasversalmente alla base. Scaldare abbondante acqua in una casseruola; quando inizia a bollire, aggiungere i pomodori e sbollentarli per 2 minuti. Lasciarli intiepidire e sbucciarli. Tritarli e aggiungerli alla pentola. Aggiungere lo zucchero e le erbe aromatiche e cuocere per 35 minuti fino a quando il composto assume l'aspetto di una composta.

Portare a ebollizione una pentola d'acqua, quindi aggiungere il dado di pollo e i maccheroni. Cuocere per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolare. Aggiungere i maccheroni alla salsa di pomodoro e mescolare. Pulire bene i funghi e togliere la parte inferiore dei gambi, quindi affettarli.

Scaldare un po' d'olio in una padella, quindi aggiungere i funghi, insaporirli e farli saltare brevemente. Aggiungere i funghi alla casseruola e mescolare bene. Cuocere tutto insieme per 5 minuti. Servire e cospargere i piatti con il formaggio e un po' di prezzemolo tritato. Suggerimento: I maccheroni ci forniscono i carboidrati necessari per affrontare la giornata con molta energia.

Informazioni nutrizionali della ricetta

La ricetta è composta per la maggior parte da verdure, che superano il 50% raccomandato.

I maccheroni (o un'altra tipologia di pasta corta che si preferisce), sono un alimento che ci fornisce energia sotto forma di carboidrati, costituiscono il 29,2% del piatto.

Si raccomanda 60-80 g di pasta a persona, valore rispettato nella ricetta di oggi. Tuttavia, la quantità della porzione dipenderà dal dispendio energetico di ogni persona e dal suo stato di peso.

Il piatto di oggi manca di alimenti di origine animale, che sono la migliore fonte di proteine, ferro e vitamina B12. Si tratta quindi di un piatto che dovrà essere bilanciato con un dessert a base di uova e latte, come lo sformato di uova con fragole.