La pastiera con crema pasticcera è il dolce pasquale della tradizione partenopea, preparato con una base di pasta frolla farcita con crema pasticcera, grano cotto e ricotta. Il sapore inconfondibile della pastiera con crema pasticcera è dato dall’aroma fiori d’arancio che potrete trovare in tutti i supermercati. La pastiera napoletana si realizza in tanti modi, quella che vi propongo è la versione senza canditi, arricchita dalla crema pasticcera che rende il ripieno ancor più goloso e delicato.

Ingredienti

Procedimento

Step 1

Mentre la pasta frolla riposa, preparate il ripieno della pastiera. Portate a ebollizione 100 ml di latte, aggiungete quindi il grano sgocciolato e il burro. Cuocete a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando tutto il latte sarà stato assorbitoe e fate raffreddare. Raccogliete la ricotta in una terrina e lavoratela con lo zucchero, l’aroma fiori d’arancio e la crema pasticcera.

Step 2

Unite il grano ormai freddo, le uova (3 o 4 a seconda della consistenza che non dovrà essere troppo soda) e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa mezzo cm, foderate una teglia del diametro di 24 cm. Bucherellate leggermente il fondo e versate il ripieno di crema, ricotta e grano. Livellate bene e decorate con delle strisce ricavate dalla pasta frolla avanzata.

Step 3

Cuocete la pastiera napoletana in forno già caldo a 180° per almeno un’ora, fino a quando il ripieno non si sarà rappreso. Lasciate raffreddare completamente e spolverizzate di zucchero a velo.

Dettagli:

Valori nutrizionali indicati per 100 g.