A volte si viene sorpresi dai dettagli della presentazione dei cappuccini.

Oltre alla ciotola e al cucchiaino, a volte c'è un cuore, una foglia, un fiore o persino un viso carino che sorride dalla schiuma.

Questi tocchi personali lasciano libero sfogo alla fantasia e creano sulla loro superficie forme ingegnose. Con il caffè stesso , con un po' di sciroppo, o con una spolverata di cannella o cioccolato, le possibilità per decorare i cappuccini sono diverse.

Ecco come fare i cappuccini in casa

È possibile preparare a casa un cappuccino delizioso, ben fatto e presentato. I dettagli e l'originalità non sono solo roba da bar e caffetterie, anche se ci vuole tempo per ottenere il tocco professionale.

Non è un obiettivo irraggiungibile: con un po' di pazienza, passione per il caffè e qualche esperimento di "arte astratta", sarà possibile realizzare disegni sulla schiuma del cappuccino per sorprendere amici e parenti a casa. Per fare un buon cappuccino fatto in casa, la prima cosa da fare è conoscere le proporzioni.

Il procedimento da usare

Il cappuccino è composto da 1/3 di caffè espresso, 1/3 di latte scaldato e vaporizzato con il montalatte della caffettiera (o con l'ausilio di un frullino) e 1/3 di schiuma di latte.

Una volta che si conoscono le proporzioni, si può procedere alla preparazione del cappuccino. Innanzitutto, bisogna preparare il caffè espresso.

Per fare ciò, si può utilizzare la moka o la macchina da caffè. Dopodiché, si prende una tazza e si versa il caffè espresso. A questo punto, si aggiunge il latte scaldato e vaporizzato e si mescola bene. Infine, si aggiunge la schiuma di latte e si serve.

Ma desso vi spieghiamo nel dettaglio come fare la schiuma per il cappuccino:

  1. Prima di tutto, devi preparare un caffè espresso, fatto in una caffettiera tradizionale italiana, in una caffettiera a goccia, in una caffettiera a pistone o in una capsula espresso. Quello che hai in casa.
  2. Invece di versare semplicemente il latte nel caffè, prepariamolo con un importante tocco di schiuma. Per ottenere la schiuma del latte, scaldare prima il latte in una caraffa. Quindi, utilizzare un montalatte per creare la schiuma. Un altro modo per ottenere la schiuma del latte è quello di riscaldarlo con la vaporiera di una macchina da caffè, facendo movimenti avanti e indietro.
  3. Versiamo il latte con la sua schiuma nell'espresso un po' alla volta e con movimenti avanti e indietro, in modo che alcune tracce di caffè salgano in superficie. Queste tracce saranno utilizzate per decorare il cappuccino.

Ecco come decorare la schiuma del cappuccino

Esistono diversi strumenti che possono essere utilizzati per disegnare sulla schiuma del cappuccino: i tre più comunemente usati sono le bacchette, le sagome forate e le bottiglie di pasticceria.

I baristi professionisti di solito usano le bacchette perché offrono il massimo controllo, ma se non si è esperti è meglio iniziare con una sagoma forata o una bottiglia di pasticceria. Vediamo come utilizzare questi strumenti:

Usare gli stuzzicadenti per decorare. Se versiamo il latte con grazia, vedremo delle striature di caffè nella schiuma. Con queste linee di caffè e uno stuzzicadenti, possiamo disegnare figure semplici come un cuore, un fiore, figure concentriche o un sole. Se siamo bravi nell'illustrazione, possiamo provare a realizzare tratti più complessi, come orsi o paesaggi. È importante essere pazienti, pratici e aperti all'improvvisazione quando si usa questa tecnica, perché le linee del caffè suggeriscono le forme da realizzare e non rimangono sempre uguali nella schiuma.

Un modo molto diffuso per decorare un cappuccino è quello di utilizzare delle sagome perforate. È possibile acquistare queste sagome o realizzarle da soli con un foglio di carta e un taglierino. Una volta ottenuta la sagoma, posizionatela sopra la tazza tenendola vicino alla schiuma, ma senza toccarla. Con l'altra mano, cospargete lo stencil di cannella o cioccolato in polvere. In questo modo solo la polvere che passa attraverso le aree perforate raggiungerà la schiuma, catturando il disegno sul cappuccino.

È possibile decorare con bottiglie da catering, simili a quelle che contengono le salse nei ristoranti. In questo modo è possibile preparare cappuccini e riempirli con diversi sciroppi. Gli sciroppi più utilizzati sono il cioccolato liquido e il caramello liquido. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non aggiungere troppo sciroppo perché è più denso della schiuma e può finire per rovinare la decorazione e alterare il sapore originale del cappuccino.