La scarsità d'acqua è un problema globale che sta diventando sempre più preoccupante. Secondo le proiezioni, entro il 2025 due terzi della popolazione mondiale potrebbero soffrire di carenza idrica

Per affrontare questa sfida, la tecnologia può essere utilizzata per creare soluzioni innovative per migliorare l'accesso all'acqua.

Dubai si trova in una delle regioni più aride del pianeta e con la continua crescita della sua popolazione, la domanda di acqua è in continuo aumento. Per rispondere a questa esigenza, la città ha adottato una tecnica all'avanguardia chiamata seminazione delle nuvole, detto anche cloud seeding. 

Questa tecnica consiste nel modificare il clima utilizzando particelle di sale igroscopico che fungono da nuclei di condensazione che formando delle minuscole goccioline d'acqua nelle nubi cumuliformi. Quando le goccioline si aggregano e diventano troppo pesanti per rimanere sospese,  si creano delle condensazione che favoriscono le precipitazioni.

Dubai desanilizzazione
Questo vasto impianto elettrico e di desalinizzazione sulla costa di Dubai produce quasi 8.000 megawatt di elettricità e oltre 550 milioni di galloni americani di acqua al giorno.

Attualmente, oltre 50 nazioni in tutto il mondo utilizzano la semina delle nuvole non solo per aumentare i livelli di precipitazione, ma anche per ridurre le dimensioni della grandine nei climi più freddi. 

Nelle zone aride, la semina delle nuvole è una fonte inestimabile di acqua che richiede un dispendio energetico minimo. Un'ora di semina delle nuvole può generare fino a 100.000 metri cubi d'acqua.

Inoltre, Dubai dipende fortemente dalla costa per oltre il 90% del suo approvvigionamento idrico. Gli impianti di desalinizzazione a osmosi inversa sono utilizzati per creare grandi quantità di acqua potabile. 

V. Fernandez Membrillera, Executive Member of Management & Commercial Manager of O&M ACCIONA, spiega che il principale vantaggio di questo processo è il fatto che il 98% del territorio dell'area è coperto da acqua di mare.

Oltre a questo metodo innovativo, c'è un'altra tecnologia che viene utilizzata per produrre acqua potabile, ovvero quella dei pannelli idroelettrici. 

Utilizzando l'energia del sole, questi dispositivi sono in grado di estrarre l'acqua dall'umidità dell'atmosfera. Sofia Berglund di Source Global sottolinea come i pannelli idroelettrici possano essere utili nelle aree con alti livelli di inquinamento.

hydroelectric panels

Con il rapido aumento della popolazione mondiale, aumenterà anche la nostra domanda di acqua. Lo sviluppo di nuovi metodi per ottenere l'acqua è essenziale per soddisfare questa domanda. 

La strategia di gestione integrata delle risorse idriche di Dubai mira a ridurre il consumo di acqua del 30% entro il 2030. Grazie alle tecnologie avanzate, speriamo di riuscire a fornire acqua pulita a tutti gli abitanti del pianeta.