Aeroporti ipertecnologici, stanze sul fondo dell’Oceano e ristoranti in orbita, alcune tracce del futuro ci sono già.

Eppure le vacanze del futuro, così come le immaginiamo, sono accessibili a pochissime persone a causa dei prezzi elevati. A partire dai dati di un report di Easyjet, abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale (IA) di immaginare come saranno i nostri prossimi viaggi.

Guardando verso il futuro

Molte volte ci sono state promesse futuristiche che non si sono avverate

Come i viaggi nel tempo o le vacanze trascorse su enormi dirigibili galleggianti. Tuttavia, la tecnologia sta già rimodellando il nostro modo di viaggiare, e un report di Easyjet del 2023 basato sulle nuove tecnologie, abbiamo avuto la possibilità di immaginare come potrebbero essere i viaggi nel 2070.

Fogge futuriste

Dai pod su Marte agli alberghi sul fondo del mare. Alcune tracce del futuro in realtà ci sono già, ma come spesso succede all'inizio, sono accessibili a pochissime persone. Un esempio? 

Si possono prenotare stanze a 13 metri sotto il livello del mare, ma costa tra i 15.000 e i 30.000 dollari. E le immagini dei ristoranti nello spazio? Stanno già provando a costruirli.

Aeroporti ipertecnologici

L'industria del trasporto aereo è sull'orlo di un cambio di paradigma, guidato dal rapido progresso tecnologico. Secondo un recente report di EasyJet, i futuri viaggi aerei saranno più snelli, più veloci e più confortevoli che mai.

Gli elementi tradizionali del viaggio aereo, come i passaporti fisici, saranno rimpiazzati da passaporti biometrici e 'heartbeat', un'innovazione che capitalizza sull'unicità del battito cardiaco di ciascun individuo, equiparabile all'unicità delle impronte digitali e della retina. 

Questa rilevazione biometrica, unita ai dati personali, permetterà ai passeggeri di attraversare gli aeroporti senza necessità di fermarsi ai controlli doganali, semplificando enormemente il processo di imbarco.

Il comfort sarà ridefinito grazie ai nuovi sedili ergonomici e sensoriali a bordo, realizzati con materiali intelligenti che si adattano alla forma, all'altezza, al peso e alla temperatura di ciascun passeggero. Ciò assicurerà un'esperienza di viaggio più personale e confortevole.

L'intrattenimento a bordo sarà anch'esso reso personale e riservato a ciascun viaggiatore, grazie all'uso di dispositivi optoelettronici che sostituiranno i tradizionali schermi fissati al sedile successivo. Questo permetterà ai passeggeri di godere di intrattenimento esclusivo e personalizzato.

La rivoluzione delle tecnologie di viaggio influenzerà non soltanto l'esperienza di volo, ma anche il trasferimento verso e dall'aeroporto. Con l'emergere degli aerotaxi e-VTOL, le navette aeroportuali e i parcheggi aeroportuali potrebbero diventare obsoleti. I futuristi prevedono infatti che l'85% dei viaggiatori utilizzerà gli e-VTOL per muoversi tra abitazione o hotel e terminal, velocizzando e semplificando la fase di trasferimento durante i viaggi.

La realtà di questi progressi è vicina. AutoFlight, ad esempio, ha recentemente registrato il volo eVTOL più lungo mai realizzato, completando 250km con Prosperity I. Questa significativa pietra miliare segna un passo importante verso la certificazione del suo aerotaxi quadriposto entro il 2025.

Vacanze nello Spazio

Già adesso ci si sta progettando il turismo spaziale che sarà al di là degli 80 chilometri sulla superficie della Terra, nonostante ciò le spedizioni oltre la linea Kármán e la costruzione del primo hotel spaziale non è ancora iniziata.

Le compagnie Blue Origin di Jeff Bezos e Virgin Galctic di Sir Richard Branson hanno già lanciato i primi voli spaziali commerciali che includono una formazione di qualche giorno.

Il Futuro Semplificato dell’Hospitality

Il documento "2070: The future travel report" fornisce uno sguardo intrigante al futuro del settore dell'ospitalità. Le previsioni possono essere entusiasmanti o inquietanti, a seconda del proprio punto di vista.

Visiterai un hotel in futuro e potrai stampare in 3D il tuo cibo preferito al buffet, che s'inserirà direttamente nelle tue necessità personali. Questa tecnologia aiuterà anche a ridurre gli sprechi alimentari. Inoltre, ci potrebbero essere alberghi underground super efficienti grazie alla propulsione umana, che non avranno alcun impatto estetico sul panorama.

Le stanze degli hotel del futuro saranno altamente personalizzabili, dove gli ospiti avranno la possibilità di cambiare l'arredo e le dotazioni come preferiscono. Inoltre, un concierge olografico sarà lì per assistere in ogni momento.

Le valigie non saranno più necessarie, grazie alla stampa 3D di abiti riciclabili. Gli hotel disporranno di questi dispositivi 3D e l'abbigliamento potrà essere consegnato direttamente in camera, basato sulle esigenze specifiche dell'ospite.

Le attività turistiche includeranno anche viaggi nel tempo e nello spazio, con i viaggiatori del futuro che potranno vestire abiti tattili e immergersi in epoche storiche specifiche. Immagina di vivere un'esperienza come i turisti di Westworld!

Gli viaggiatori potranno sperimentare esplorazioni subacquee a bordo di sottomarini confortevoli che offrono panorami mozzafiato. Questo porta alla mente le avventure nel romanzo "Ventimila leghe sotto i mari" e la vista spettacolare dal salone del Capitano Nemo.

Il viaggio verso il futuro del turismo può essere affascinante, ricco di promesse come di sfide. Ma con l'innovazione, l'adattamento e l'attenzione ai cambiamenti dei desideri dei viaggiatori, il settore può prosperare come mai prima d'ora.