Dal Nord al Sud, la bellezza dei piccoli centri italiani, tra bandiere arancioni, blu e i borghi “più belli d’Italia”. 

Dall’Appennino Lucano al Gran Sasso, dall’entroterra ligure ad Aquileia, scopriamo queste gemme nascoste e gli incantesimi di un viaggio senza tempo.

Rivello, Basilicata: Un angolo pittoresco nel Sud Italiano

Rivello, Basilicata
Rivello, Basilicata

Nascosto tra i monti Sirino e Coccovello del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, troverai il pittoresco borgo di Rivello, in Basilicata. Il centro storico è un dedalo incantevole di piazzette, gradinate, piccole gallerie e vicoli, abbelliti da botteghe e luoghi religiosi. 

Il fiume Noce, che nei secoli ha scavato canyon nella roccia, avvolge questo piccolo borgo in un affascinante mantello verde.

Pietracamela, Abruzzo: Un rifugio pietroso ai piedi del Gran Sasso

Pietracamela, Abruzzo
Pietracamela, Abruzzo

Ai piedi del Gran Sasso, a mille metri di altitudine, troverai l'antico borgo di Pietracamela, tra le bellezze uniche degli Appennini. Questa perla abruzzese è costruita quasi interamente in pietra, arroccata su una pendice e circondata da un paesaggio mozzafiato: lo stupendo panorama si estende dai pendii scoscesi fino ai boschi di faggio di Aschiero.

Castelvecchio di Rocca Barbena, Liguria: Uno scenario da favola

Castelvecchio di Rocca Barbena
Castelvecchio di Rocca Barbena

Castelvecchio di Rocca Barbena è un gioiello ligure che sembra uscito direttamente da una fiaba. Con il suo aspetto medievale, l’imponente castello circondato da antiche case in pietra con i portali in tufo, offre una vista incantevole. Non solo bellezze storico-artistiche, ma anche la possibilità di escursioni nella natura, con l’Alta Via dei monti liguri.

Rocca Sinibalda, Lazio: Un panorama meraviglioso tra colle e valli

Rocca Sinibalda, Lazio
Rocca Sinibalda, Lazio

Rocca Sinibalda, situato tra i colli dell’Alta Sabina e i boschi della Valle del Turano, offre un panorama strepitoso. Questo piccolo borgo medievale si sviluppa attorno ad un imponente castello che domina la vallata sottostante. Il territorio è una delle tappe del Cammino di San Benedetto da Norcia.

Travo, Emilia-Romagna: Un borgo millenario

Travo, Emilia-Romagna
Travo, Emilia-Romagna

Travo, nel cuore dell'Emilia-Romagna, è un borgo millenario, come dimostra il Parco Archeologico del villaggio neolitico. A dominare la vista è il Castello di Travo, di origine Malaspiniana. Da qui, è possibile organizzare gite in tutta la provincia e nella Val Trebbia.

Gardone Riviera, Lombardia: La Città Giardino sul Lago di Garda

Gardone Riviera, Lombardia
Gardone Riviera, Lombardia

Gardone Riviera, la cosiddetta “Città Giardino” sul Lago di Garda, è un luogo di rara bellezza e tranquillità. Tra i “Borghi più Belli d’Italia", è una meta prediletta dai viaggiatori, che possono ammirare panorami mozzafiato, edifici affascinanti e lussureggianti parchi, tra cui spicca il celebre Vittoriale degli Italiani.

Canale di Tenno, Trentino-Alto Adige: Un viaggio intriso di storia e arte

Canale di Tenno, Trentino-Alto Adige
Canale di Tenno, Trentino-Alto Adige

Questo borgo medievale, incastonato nelle magnifiche alture del Garda Trentino, è uno scrigno che custodisce storie di epoche lontane. Le antiche dimore di pietra, con i loro soffitti a volta e i balconi addobbati di gerani che si aprono sui vicoli storici, hanno da tempo ispirato scultori e pittori, specialmente dal periodo della Seconda guerra mondiale. L'irresistibile attrativa della Casa degli artisti, chiamata così in onore del pittore Giacomo Vittone, continua ad essere una fonte d'ispirazione e un punto di ritrovo per artisti da tutta Europa.

Riconosciuto tra i "Borghi più Belli d'Italia", ogni angolo di Canale di Tenno respira di cultura. Un semplice giro tra le sue stradine equivale a un viaggio nel tempo. Nel corso dell'inverno, il borgo si anima con il calore dei mercatini natalizi, mentre in estate, il festival "Rustico Medioevo" richiama gli appassionati di storia e di tradizioni, con la sua rievocazione dell'antico stile di vita, animata da cantastorie, sfavillanti costumi e danze suggestive.

San Quirico d’Orcia, Toscana: Un ritratto idilliaco di classiche bellezze toscane

San Quirico d’Orcia, Toscana
San Quirico d’Orcia, Toscana

Nell'abbraccio della campagna toscana, nella provincia di Siena, risplende la perla dell'antico borgo di San Quirico d’Orcia. Malgrado il suo ridotto numero di abitanti, circa 2500, questo comune è considerato uno dei tesori più scintillanti della regione. E il motivo non è solo il fascino irresistibile del suo borgo storico, ma anche la sua posizione privilegiata per scoprire la Val d'Orcia. Questa pittoresca regione, famosa per le sue dolci colline ondulate, i vigneti allineati e i casali antichi trasformati in affascinanti agriturismi, è un patrimonio dell'UNESCO, apprezzata e protetta a livello mondiale.

San Quirico d’Orcia è il simbolo stesso della Toscana, una scenografia vivente che sembra uscire da una cartolina o un poster. Giungendo qui in auto, ti sembrerà di essere improvvisamente catapultato in uno dei paesaggi più amati dai numerosi turisti esteri. Da anni, infatti, le colline della Val d’Orcia sono un'attrazione magnetica per i viaggiatori, specialmente durante la stagione estiva.

Erice, Sicilia: Un borgo incantato con vista mozzafiato tra mito e leggenda

Arice Sicilia
Arice Sicilia

Seduto in cima alla sua montagna, il borgo medievale di Erice si erge a 750 metri d'altitudine, dominando un panorama mozzafiato che spazia dal Golfo di Trapani e dalle Isole Egadi alla verde Valderice e alle distese sconfinate dell'interno siciliano. Erice è un angolo di mondo piccolo ma incredibilmente autentico, un labirinto di stradine lastricate che si snodano fra chiese, piazze e antichi cortili, invitando i visitatori alla scoperta.

Lo sguardo si perde nelle sue ripide salite e discese, abbracciando tratti di Mediterraneo indimenticabili e tramonti tra i più suggestivi che la Sicilia possa offrire. Questo borgo, dall'atmosfera unica, è profondamente radicato nel mito e circondato da un'aura di leggenda che permea le mura antiche di Erice. Perdersi lentamente tra i vicoli di questo affascinante paese, avvolti dalla freschezza dell'aria, offre momenti indimenticabili e senza tempo.

Un viaggio alla scoperta di borgate indimenticabili

Dalle coste di Santa Severina in Calabria, fino all'antica Aquileia in Friuli-Venezia Giulia, passando per l'incantevole Cetara in Campania, ogni regione italiana nasconde delle gemme di inestimabile valore. Parti alla scoperta di questi borghi, viaggia a passo lento, respira la storia e le tradizioni, lasciati stupire dalle bellezze che ci circondano.