L'Abruzzo è una regione situata al centro-sud dell'Italia, con un'estensione di oltre 10.000 km². Conosciuta anche come "la regione verde d'Europa", l'Abruzzo è un territorio caratterizzato da una natura incontaminata, montagne imponenti, laghi cristallini e paesaggi mozzafiato. 

Ma cosa rende l'Abruzzo così speciale? Scopriamolo insieme!

Perché visitare l'Abruzzo? 

L'Abruzzo è una regione che offre tantissime opportunità per il turismo. Se siete amanti della natura, qui troverete parchi e riserve naturali, come il Parco Nazionale della Majella o il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che ospitano numerosi sentieri per escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo. 

Se invece siete appassionati di storia e cultura, potrete visitare borghi medievali come Rocca Calascio o il borgo di Santo Stefano di Sessanio, oppure scoprire le opere d'arte e le chiese antiche, come la Basilica di San Bernardino a L'Aquila. 

Infine, l'Abruzzo è anche una meta gastronomica, con piatti tipici come gli arrosticini, la ventricina, i maccheroni alla chitarra e il montepulciano d'Abruzzo, un vino pregiato che non può mancare sulla vostra tavola.

Cosa visitare dell'Abruzzo? 

L'Acquila

Ci sono molte attrazioni da visitare nell'Abruzzo. Il borgo di Scanno, situato nella Valle del Sagittario, è famoso per la bellezza delle sue case in pietra e per i costumi tradizionali dei suoi abitanti. La città di Chieti, fondata dagli antichi Romani, è ricca di monumenti e chiese, come la Cattedrale di San Giustino e il Tempio di Diana. 

Tra i parchi naturali, il Parco Nazionale della Majella offre paesaggi spettacolari e sentieri per l'escursionismo, mentre il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è il luogo ideale per gli amanti degli animali, grazie alla presenza di molte specie protette. 

Infine, per gli appassionati di storia e cultura, la città di L'Aquila è una tappa obbligatoria, con le sue chiese, le sue piazze e i suoi musei, come il Museo Nazionale d'Abruzzo.

Continuiamo a scoprire le attrazioni più interessanti dell'Abruzzo, con un focus su alcune aree tematiche specifiche.

Città d'arte e cultura L'Abruzzo è una regione che vanta un patrimonio culturale e artistico di grande valore, con numerose città d'arte che conservano testimonianze del passato. 

La città di L'Aquila, ad esempio, è stata colpita dal terremoto del 2009, ma ha saputo ricostruire e conservare le sue bellezze, come la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, il Castello Cinquecentesco, il Museo Nazionale d'Abruzzo e il suggestivo Borgo Medievale. 

Altre città da visitare sono Chieti, con il suo importante patrimonio artistico e culturale, e Teramo, con la sua antica cattedrale e il Castello Della Monica.

Gastronomia e vini 

brodetto alla vastese abruzzo

La cucina abruzzese è molto apprezzata per la sua semplicità e genuinità, basata su prodotti locali di alta qualità. 

Tra i piatti tipici da assaggiare ci sono gli arrosticini (spiedini di carne di pecora), la pasta alla chitarra (con sugo di pomodoro e aglio), la ventricina (salume piccante), il brodetto alla vastese (zuppa di pesce) e il timballo abruzzese (pasticcio di pasta e carne). 

Inoltre, l'Abruzzo è una regione vinicola di grande prestigio, con vini DOC come il Montepulciano d'Abruzzo, il Trebbiano d'Abruzzo e il Cerasuolo d'Abruzzo. 

Da non perdere una visita alle cantine e ai vigneti della zona, per scoprire i segreti della produzione di questi vini pregiati.

Spiagge e mare 

Calata o Spiaggia del Turchino –  San Vito Chietino

L'Abruzzo si affaccia sul Mar Adriatico, con una costa lunga e variegata che offre diverse soluzioni per una vacanza al mare. 

Tra le spiagge più belle e famose ci sono quella di Pescara, attrezzata e animata, quella di Vasto, con le sue grotte marine e la sua acque cristalline, e quella di Silvi, con la sua sabbia dorata e il suo mare limpido.

La costa abruzzese è un'ottima meta per gli amanti degli sport acquatici, come il surf, il windsurf, il kite surf e il diving.

L'Abruzzo è una regione italiana che ha molto da offrire ai turisti, con una natura incontaminata, una storia millenaria, una cultura vivace e una gastronomia deliziosa. 

Visitarla significa immergersi in un mondo di bellezza e autenticità, dove ogni località racchiude una storia, un paesaggio, un sapere da scoprire e apprezzare. 

Che siate amanti dell'arte, della natura, del mare o della buona cucina, l'Abruzzo saprà conquistarvi con la sua bellezza e la sua autenticità.