Questa sera, venerdì 5 maggio, tra le 20 e le 21:30 circa, si potrà ammirare a occhio nudo un'eclissi lunare penombrale in Italia. Il fenomeno avrà inizio alle 17:14, ma sarà visibile solo al crepuscolo serale.
L'eclissi di penombra si verifica quando la Luna attraversa il cono di penombra proiettato dalla Terra, senza transitare per il cono d'ombra vero e proprio.
La Luna Piena dei Fiori accompagnerà l'eclissi, così chiamata dai nativi americani Algonchini per omaggiare l'esplosione floreale caratteristica del mese di maggio.
L'eclissi lunare penombrale e la Luna Piena dei Fiori
L'eclissi sarà visibile da tutta Italia, ma solo parzialmente e con qualche difficoltà logistica per godere del maggior oscuramento possibile. Sarà fondamentale avere una visuale libera. L'eclissi si verificherà di concerto con la Luna Piena dei Fiori, così chiamata dai nativi americani Algonchini per omaggiare l'esplosione floreale caratteristica di questo mese.
Visibilità dell'eclissi in Italia e nel mondo
L'eclissi di Luna penombrale sarà visibile a occhio nudo nella sua interezza in diverse aree dell'Africa, dell'Australia e dell'Asia, mentre in Europa si potrà apprezzare solo una parte del fenomeno. L'eclissi di oggi è la prima di quest'anno; ne seguirà un'altra il 28 ottobre.
Cosa aspettarsi dall'eclissi lunare penombrale
Il satellite della Terra sarà solo leggermente più scuro del solito, tanto che chi non è abituato a osservare la Luna potrebbe non accorgersi della variazione di luminosità. L'eclissi di Luna penombrale di oggi si concluderà ovunque alle 21:31.
Un fenomeno affascinante e raro
Nonostante si tratti di un fenomeno poco evidente, resta comunque non comune e affascinante; la prossima eclissi lunare di penombra profonda potremo ammirarla nel cielo solo nel settembre del 2042.
L'eclissi lunare penombrale del 5 maggio rappresenta un'occasione unica ed affascinante per tutti gli appassionati di astronomia e per chi desidera semplicemente ammirare un evento celeste raro. Non dimenticatevi di alzare gli occhi al cielo stasera e di godere dello spettacolo offerto dalla Luna Piena dei Fiori in concomitanza con l'eclissi.