Nintendo ha confermato ufficialmente che fornirà riparazioni gratuite dei Joy-Con di Nintendo Switch affetti da drifting nel Regno Unito, in Svizzera e in tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo, Italia compresa. Questo annuncio è stato fatto in risposta alla "sindrome della reattività", o deriva, che fa sì che gli stick analogici registrino gli input quando sono in posizione neutra.

Nintendo offre agli utenti la riparazione gratuita dei Joy-Con

Nintendo si impegna a fornire prodotti di qualità e duraturi e ad apportare continui miglioramenti. Per questo motivo, offre riparazioni gratuite della "sindrome di reattività" degli stick di controllo ai clienti che hanno acquistato i rispettivi prodotti nel SEE, nel Regno Unito e in Svizzera. 

L'offerta è valida anche se il difetto è dovuto all'usura e anche se la garanzia del produttore di 24 mesi è scaduta.

Nintendo si riserva il diritto di rifiutare la riparazione gratuita

È importante notare che Nintendo si riserva il diritto di rifiutare la riparazione gratuita se il problema è stato causato dall'uso di accessori o altri prodotti non fabbricati da o per Nintendo insieme ai Joy-Con.

Ci sono notizie interessanti per chi possiede Joy-Con malfunzionanti

In passato, l'azienda giapponese è stata oggetto di notevoli critiche a causa del problema della deriva dei Joy-Con, molto diffuso tra i giocatori e non risolto con riparazioni gratuite in Europa. 

Inoltre, l'azienda è stata oggetto di diverse cause legali in vari stati a causa del difetto dei controller di Switch. Di conseguenza, si tratta di uno sviluppo positivo per coloro che hanno in casa Joy-Con difettosi che non sono più in garanzia.