Il desiderio di vivere un'esperienza unica e indimenticabile in completa autonomia sta prendendo sempre più piede nel mondo del turismo. L'estate 2023 si preannuncia come l'occasione perfetta per scoprire luoghi incantevoli e sicuri, senza scendere a compromessi con il budget. 

Ma quali sono le destinazioni consigliate per chi viaggia in solitaria o solo in coppia?

Sicurezza prima di tutto

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni per chi sceglie di viaggiare da solo. Poter esplorare senza timori, sentirsi protetti durante le giorno e la notte, sono requisiti fondamentali per una vacanza indimenticabile. Fortunatamente, secondo uno studio condotto dalla società di deposito bagagli "Bounce", alcune destinazioni si distinguono nel panorama mondiale per affidabilità e sicurezza.

Il Giappone si posiziona al primo posto come Paese più sicuro del 2023 per chi viaggia in solitaria o in coppia, grazie al basso tasso di criminalità e un'ottima gestione dei bagagli e dei furti. Seguono la vicina Svizzera e la Slovenia, con ottimi standard di sicurezza e un elevato senso di fiducia tra la popolazione.

L'equilibrio perfetto tra sicurezza ed economia: la Croazia

Croazia Mare
Croazia Mare

L'ideale compromesso tra sicurezza e costi contenuti si trova, invece, in Croazia. Rispetto a Giappone, Svizzera e Slovenia, la Croazia offre prezzi accessibili uniti ad un ambiente trascorrente e sicuro. Qui si possono trovare alloggi comodi e a prezzi vantaggiosi, ristoranti per tutti i gusti e varie attività all'aria aperta tra spiagge, montagne e le splendide isole. Anche il resto della classifica riserva notevoli sorprese: Portogallo, Islanda, Grecia, Ungheria, Spagna e Singapore sono tutti Paesi degni di considerazione per i viaggiatori solitari.

L'Italia e il Salento: un'opzione affascinante e sicura

Salento Mare
Salento Mare

Tra le destinazioni da prendere in considerazione per un viaggio indimenticabile e sicuro, non può mancare l'Italia, con le sue innumerevoli meraviglie da scoprire. In particolare, il Salento offre un mix vincente di bellezze naturali, storia, cultura e un'accogliente ospitalità che lo rendono una meta ideale per chi viaggia da solo.

Tra spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, borghi affascinanti e una gastronomia ricca di sapori, il Salento saprà far battere il cuore dei viaggiatori solitari alla ricerca del perfetto connubio tra relax, avventura e sicurezza.

Ibiza, Spagna: il paradiso del divertimento per i giovani

Ibiza Mare
Ibiza Mare

Un'altra meta assolutamente consigliata per l'estate 2023 è senza dubbio Ibiza, situata nel cuore delle Baleari, in Spagna. Rinomata per la sua atmosfera giovane, movimentata e per le sue splendide spiagge, Ibiza è la destinazione preferita dai giovani in cerca di divertimento e avventura.

Ibiza è un viaggio da fare almeno una volta nella vita, soprattutto durante i propri anni giovanili. L'isola offre un ritmo di vita singolare: si dorme al mattino, si trascorre il pomeriggio al mare e la notte si accende tra locali e feste che durano fino alle prime luci dell'alba.

Feste in acqua, schiuma party e spiagge che si trasformano in piste da ballo sono solo alcune delle esperienze che renderanno la tua vacanza a Ibiza indimenticabile. Inoltre, durante l'estate, l'isola si popola di ragazze e ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo, creando un ambiente internazionale e stimolante.

Tra le località più famose di Ibiza troviamo l'omonima capitale, oppure Sant Antoni de Portmany, entrambe note per la loro vita notturna e per offrire un'energia unica. Sebbene negli ultimi anni l'isola stia cercando di avvicinare anche un turismo più adulto, offrendo strutture adatte alle famiglie, Ibiza rimane la meta prediletta dai giovani per l'estate 2023.

Unendo meta già consigliate come Giappone, Svizzera, Slovenia, Croazia e Italia, includiamo nella lista anche Ibiza, una destinazione spagnola entusiasmante e vivace, ideale per chi desidera vivere un'estate all'insegna del divertimento e della spensieratezza. 

L'estate 2023 si preannuncia come un'ottima occasione per chi vuole vivere un'esperienza di viaggio in solitaria, con mete affascinanti e sicure che rispondono alle diverse esigenze dei viaggiatori, dal Giappone al Salento, senza dimenticare le delizie di Paesi come la Croazia e la Svizzera