OpenAI si sta preparando al lancio di GPT 4 e ChatGPT 4, che offriranno miglioramenti significativi rispetto a GPT-3. 

Questo progresso porterà dei miglioramenti che riguardano non solo il popolare chatbot che tanto affascina gli utenti, le cui risposte non sono sempre precise, ma anche altri servizi basati su questa intelligenza artificiale. Tra cui, il nuovo Bing.

GPT 4 sarà l'ultima versione del modello di elaborazione linguistica, aggiornato rispetto al modello GPT-3.5 che è stato lanciato nel 2020, ed è lo stesso modello che Microsoft sta utilizzando per il nuovo motore di ricerca Bing. Tuttavia, OpenAI ha apportato modifiche rilevanti che promettono di rendere la nuova IA più reattiva e precisa grazie alla nuova versione con GPT 4.

Uno dei cambiamenti più significativi di GPT 4 rispetto a GPT-3.5 è la sua dimensione di elaborazione. La nuova versione avrà una capacità di parametri di apprendimento automatico fino a 500 volte superiore rispetto alla versione attuale, che include ChatGPT o il chatbot di Bing. Questo aumento di capacità consentirà a GPT 4 di gestire compiti più complessi e di fornire risultati più accurati. La nuova versione del GPT-3 sarà probabilmente più accurata e più veloce nel fornire le risposte, risolvendo così uno dei principali svantaggi della versione precedente.

L'aumento delle dimensioni di elaborazione porta a una migliore qualità del testo e a risposte più logiche, anche senza dover fornire tanto contesto. La nuova IA sarà anche in grado di eseguire traduzioni automatiche.

GPT 4 sarà in grado di fornire risposte più accurate e aggiornate rispetto a GPT-3. Ad esempio, se oggi si chiedesse a ChatGPT (che si basa su GPT-3.5) qual è l'ultimo modello di iPhone, si otterrebbe la seguente risposta:

"L'ultimo modello di iPhone rilasciato da Apple ad oggi è l'iPhone 13, che è stato introdotto nel settembre 2021 [...]".

L'ultimo iPhone è l'iPhone 14, ma l'intelligenza artificiale non è stata aggiornata dal 2021 e non è in grado di sapere che esiste una nuova versione del cellulare di Apple. Con GPT 4, saremo in grado di ottenere risposte più aggiornate e precise.

GPT-4 vs. GPT-3: principali differenze

Il GPT-4 sarà diverso dal GPT-3 sotto diversi aspetti, ma funzionerà in modo simile anche se entrambi sono modelli linguistici progettati per la generazione di testi. La differenza più significativa è che il GPT-4 sarà in grado di generare risposte più accurate e coerenti, anche quando manca il contesto o le domande sono formulate male.

Il GPT-4 potrebbe essere più etico del GPT-3 o del GPT-3.5 in termini di prevenzione degli utenti che utilizzano l'IA per generare contenuti fuorvianti o manipolativi. Per di più GPT-4 ha la capacità di generare traduzioni automatiche, cosa che non può fare GPT-3, e fornirà risposte più attuali a domande relative a eventi recenti.

Queste nuove funzionalità saranno presenti in ChatGPT-4?

Possiamo aspettarci progressi simili nella controparte chatbot del GPT 4. Questo chatbot sarà probabilmente più veloce nel fornire risposte e avrà un tasso inferiore di fallimenti o risultati imprecisi.

GPT 4 avrà diverse applicazioni di giorno in giorno e tra questi, la possibilità di tradurre testi o addirittura creare applicazioni generando codice. Questi sono alcuni esempi di utilizzo di GPT 4:

Traduzione in lingua

Sarà possibile, ad esempio, inserire un testo e chiedere a GPT 4 di tradurre in spagnolo o in qualsiasi altra lingua.

Ricerche di query

Proprio come facciamo noi di Google, ad esempio, chiedere informazioni su una ricetta, qual è l'ultimo cellulare Samsung, ecc.

Richiesta di testi

Sarà possibile chiedergli di scrivere un testo per chiedere un appuntamento, scrivere un messaggio sull'andamento di un incontro, ecc.

Generare codice

GPT 4 sarà anche in grado di generare righe di codice per la creazione di applicazioni di base.

GPT 4 sarà anche in grado di integrarsi con alcune piattaforme, applicazioni e programmi di terze parti. Ad esempio, GPT 4 in Outlook o un'applicazione di posta simile può essere utile per fornire risposte relative all'e-mail che abbiamo ricevuto.

GPT 4 e ChatGPT 4: quando verrà rilasciato e quando potremo testare la nuova IA?

Al momento, OpenAI non ha annunciato quando sarà disponibile GPT 4 e, quindi, ChatGPT 4. Si prevede , tuttavia, che l'azienda lancerà la nuova versione dell'IA nel corso del 2023. Se teniamo conto che GPT -3.5 è stato rilasciato nel novembre 2022, è probabile che GPT 4 arrivi almeno sei mesi dopo, durante il mese di maggio.

Il modo migliore per testare GPT 4 sarà tramite ChatGPT 4 che, ribadiamo che questo servizio sarà disponibile prima per gli utenti che pagano il piano mensile ChatGPT Plus. In ogni caso, la nuova versione del chatbot potrebbe arrivare dopo il lancio di GPT 4, visto che il modello linguistico ha anche altre applicazioni oltre a poter effettuare conversazioni con l'IA.

GPT-3 e GPT-4: tutto sui modelli OpenAI

Contrariamente alle prime indiscrezioni, il prossimo modello linguistico di OpenAI dovrebbe essere in grado di elaborare 100 trilioni di parametri. L'entusiasmo per ChatGPT amplifica ulteriormente le aspettative del pubblico nei confronti di GPT-4.

OpenAI è la società "a profitto limitato" che pubblica in particolare gli strumenti ChatGPT per generare testi e DALL-E per generare immagini. Questi servizi sono basati su modelli, resi disponibili tramite un'interfaccia di programmazione (API) e il loro obiettivo è la comprensione e la generazione del linguaggio naturale (PNL) e del codice informatico.

Possono essere addestrati con i dati, per soddisfare esigenze specifiche o affinare le risposte ottenute. La comunicazione con questi modelli, tramite l'API OpenAI, consente di ottenere contenuti dopo aver inviato dei comandi con delle query scritte in modo naturale, come dei parametri che aiutano a regolare le risposte generate.

GPT-3: funzionamento, dati e modelli di OpenAI

GPT-3 è stato introdotto da OpenAI il 28 maggio 2020 ed è possibile accedervi tramite l'API dell'editore da luglio 2020.

Impostazioni GPT-3

GPT-3 è un modello linguistico addestrato con non meno di 175 miliardi di parametri. Per fare un confronto: il suo predecessore, GPT-2, era basato su 1,5 miliardi di parametri. Questo dato corrisponde al numero di valori che la rete neurale cerca di ottimizzare durante il suo addestramento. È solo un dato tra gli altri, ma è un elemento che influenza la qualità del modello.

Modelli OpenAI basati su GPT-3

GPT-3 è l'acronimo di Generative Pre-trained Transformer 3 . Questa tecnologia è disponibile in una serie di 4 modelli (A, B, C, D) più o meno veloci ed efficienti.

I dati sull'allenamento di Davinci si fermano a giugno 2021, mentre quelli degli altri modelli a ottobre 2019. OpenAI consiglia di sperimentare il modello Davinci, anche se gli altri che sono in grado di realizzare un gran numero di compiti simili a costi molto inferiori.

Altri modelli OpenAI per il codice del computer e la moderazione

OpenAI offre anche i modelli Codex specifici per la comprensione e la generazione di codice informatico (code-davinci-002 e code-cushman-001). Per la moderazione dei contenuti, l'editore invita gli sviluppatori a utilizzare un nuovo endpoint per determinare se i contenuti sono sicuri , sensibili o non sicuri con filtri personalizzati.

I dati utilizzati per addestrare GPT-3

Per addestrare, gli algoritmi GPT-3 utilizzano una quantità molto grande di dati. Provengono da database Common Crawl, WebText2, Books1, Books2 corpora (collezioni di grandi dimensioni) e articoli di Wikipedia scritti in inglese.

ChatGPT e GPT-3.5

Per quanto riguarda ChatGPT, il tanto chiacchierato generatore di testi , OpenAI specifica che si basa su un modello della serie GPT-3.5, addestrato su infrastrutture Microsoft Azure AI. Tre dei modelli di OpenAI provengono da GPT-3.5:

Il processo di apprendimento consente a queste tecnologie di integrare dati specifici per fornire una risposta più pertinente a domande diverse.

GPT-4: le novità attese della prossima tecnologia OpenAI

Come avrai capito, GPT-3.5 è un passo verso lo sviluppo di una tecnologia ancora più avanzata: GPT-4. Ecco alcuni degli aspetti che saranno migliorati con GPT-4:

Il numero di parametri di GPT-4

Data la mancanza di informazioni veritiere che circolano su GPT-4, le voci sono all'ordine del giorno. Pertanto, contrariamente a quanto annunciato qua e là, GPT-4 non dovrebbe essere in grado di elaborare 100.000 miliardi di parametri. Questa è la cifra che finora è circolata di più, corrisponde a 571 volte la dimensione della rete neurale di GPT-3. Ma Sam Altman, CEO di OpenAI, ha confutato questi giganteschi dati durante una sessione privata di domande e risposte. Il numero di parametri non dovrebbe essere la novità sorprendente di GPT-4.

Le innovazioni di GPT-4

I miglioramenti di GPT-4 dovrebbero quindi essere localizzati in elementi più tecnici, meno palpabili. L'ottimizzazione dell'addestramento del modello è uno dei punti chiave, perché questo processo consuma molte risorse e molto tempo. Parametri più avanzati potrebbero consentire di ottenere risultati più convincenti. Non dovrebbe essere un'intelligenza artificiale multimodale: è importante tenere presente che con GPT-4 è in grado di generare solo del testo.

La data di rilascio di GPT-4

GPT-4 sarebbe presentato già nel primo trimestre del 2023, secondo il New York Times . Sam Altman ha temperato l'informazione, affermando che "verrà fuori quando saremo soddisfatti di poterlo fare in modo sicuro, responsabile" . I rischi associati alle tecnologie basate sull'apprendimento automatico e sull'elaborazione del linguaggio sono molto significativi e i dirigenti di OpenAI sembrano esserne ben consapevoli.