Oggi è stato un giorno importante per gli stabilimenti Motori Minarelli a Calderara di Reno, Bologna. La produzione del Fantic Issimo City, il primo scooter elettrico marchiato Fantic Motor, è stata avviata proprio su quelle linee che hanno visto la creazione di alcuni dei motori e ciclomotori più famosi della mobilità urbana italiana.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione dei dipendenti delle due aziende coinvolte nel progetto, nonché di ospiti come l'assessore allo sviluppo economico e lavoro della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, il vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna Marco Panieri e il Sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone.

La linea di produzione dell'Issimo City prevede diciotto postazioni di lavoro e due presse, ed è collegata al gestionale aziendale per garantire l'avanzamento degli ordini. La capacità produttiva è di 100 scooter al giorno, con una produzione prevista di circa 20.000 unità nell'arco del primo anno.

Fantic Issimo City sarà disponibile in versione L1 e successivamente in quella L3, con ruote da 16" e batteria standard da 2,2 kWh che può essere portata fino a 4,4 kWh. L'autonomia va da 72 km secondo ciclo WMTC fino a 140 km con la doppia batteria. Il prezzo della versione L1 è di 3.990€, e sono disponibili quattro colorazioni: Neon Green, Fantic Red, Night Blue e Matt Grey.

Il Direttore Generale di Motori Minarelli, Vittorino Filippas, ha dichiarato: "La sensibilità delle persone verso una mobilità più sostenibile accelererà ulteriormente la domanda di mobilità leggera. Fantic Motor e Motori Minarelli non vogliono farsi trovare impreparate all'opportunità che questa sfida ci presenta. Infatti, già dal 2023 il 50% della produzione di veicoli sarà interamente elettrico".

L'assessore Colla ha invece commentato: "Grazie a un piano industriale serio che guarda all'innovazione sostenibile e crea nuova occupazione, l'azienda è fra i beneficiari della legge regionale 14 sull'attrattività. Per questo oggi siamo particolarmente lieti di poter salutare il lancio ufficiale della produzione del nuovo scooter 100% elettrico".

Fonte: https://www.moto.it/news/prodotto-oggi-il-primo-scooter-elettrico-di-fantic.html