Google sta per portare una vera e propria rivoluzione al suo motore di ricerca, rendendolo più "visuale, fruibile, personale e umana", come riportato dal Wall Street Journal. 

Scopriamo tutte le novità che l'azienda sta pianificando per migliorare la user experience e adattarsi alle nuove tendenze del comportamento degli utenti.

Intelligenza Artificiale e Video nei Risultati di Ricerca

Per raggiungere il suo ambizioso obiettivo, Google punterà sull'intelligenza artificiale per perfezionare i risultati e sull'aggiunta di brevi video provenienti da piattaforme come YouTube e Vimeo. Questa innovazione renderà il motore di ricerca più accattivante e funzionale, facilitando la fruizione delle informazioni da parte degli utenti.

Più Social Network e Forum nei Risultati

Un'altra novità riguarderà la maggior presenza di post provenienti dai social network e dai forum nei risultati di ricerca, permettendo agli utenti di accedere più facilmente a informazioni dirette e opinioni di altri utenti sulle varie tematiche.

Implementazione di un Chatbot basato sull'IA

Google sta lavorando anche all'implementazione di un chatbot basato sull'intelligenza artificiale che potrebbe facilitare la comunicazione tra utenti e il motore di ricerca, rendendo l'esperienza di navigazione più "umana" e immediata.

L'importanza dei Giovanissimi per Google

Prabhakar Raghavan, vicepresidente senior che supervisiona il motore di ricerca, ha rivelato che circa il 40% dei giovani si rivolge a TikTok o Instagram per cercare ristoranti. Questa tendenza sottolinea l'importanza di adattare il motore di ricerca alle nuove abitudini degli utenti più giovani e ai nuovi canali di informazione.

Novità in Arrivo nel 2023?

Le innovazioni pianificate da Google potrebbero essere rilasciate entro la fine dell'anno, mentre l'annuncio ufficiale potrebbe arrivare durante il Google I/O del 2023

Tuttavia, i dirigenti di Google hanno rassicurato i proprietari di siti web sul fatto che le nuove funzionalità di intelligenza artificiale conversazionale non creeranno disagi, includendo sempre collegamenti alla fonte originale.

Supportare gli Utenti nei Momenti di Incertezza

L'obiettivo principale di Google è quello di supportare gli utenti nei momenti in cui "non ci sono risposte giuste" e di facilitare l'accesso alle informazioni in modo più diretto e personalizzato, tenendo conto delle diverse esigenze e abitudini degli utenti di tutto il mondo.

La rivoluzione che Google sta pianificando per il suo motore di ricerca mira a migliorare significativamente l'esperienza di milioni di utenti, rendendo la ricerca e l'accesso alle informazioni sempre più semplice, intuitiva e adattabile alle esigenze individuali. Bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti per scoprire tutte le novità in arrivo.