Il noto social network cinese TikTok sta sperimentando il suo Chatbot, chiamato Tako, mentre la probabilità di un ban della piattaforma negli Stati Uniti sembra sempre più vicina. 

Tako dovrebbe suggerire video agli utenti basandosi sui loro input e sulla loro cronologia di navigazione, portando potenzialmente a una rivoluzione nelle modalità di ricerca e navigazione all'interno dell'app.

Chatbot e cronologia di navigazione: il futuro della ricerca su TikTok?

Secondo Daniel Buchuk di Watchful Technologies, l'introduzione di un Chatbot come Tako potrebbe "radicalmente cambiare le modalità di ricerca e di navigazione" sulla piattaforma TikTok. 

Il Chatbot sarebbe in grado di comprendere le richieste degli utenti e proporre loro contenuti pertinenti in base alle loro preferenze e alla cronologia di navigazione.

Gli Avatar AI-based e la questione della sicurezza

TikTok ha recentemente introdotto gli Avatar, delle foto profilo AI-based generate dall'intelligenza artificiale a partire dalle fotografie degli utenti. Questa novità ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza delle immagini fornite all'IA da chi frequenta il social network al di fuori della Cina.

Tako: come funzionerà il Chatbot di TikTok?

The Verge ha riportato degli screenshot di TikTok che mostrano il Chatbot Tako in azione. Non è ancora chiaro quale intelligenza artificiale di base verrà utilizzata per il funzionamento di Tako, ma ci si aspetta che sia simile a ChatGPT. 

Gli utenti potranno costruire prompt seguendo alcune regole di sintassi, che verranno spiegate attraverso degli esempi.

Buchuk spiega che "se sto guardando dei video di cibo e chiedo a Tako di mostrarmi una ricetta, il Chatbot mi mostrerà video che replicano la ricetta. 

Se invece gli chiedo di parlarmi delle migliori mostre d'arte di Parigi, cercherà video sulle mostre in corso nella città e me li mostrerà insieme ad una serie di suggerimenti simili a quelli del browser".

Test limitati nelle Filippine e prospettive future

TikTok ha comunicato tramite Twitter di essere "ad uno stadio iniziale dell'esplorazione dei tool dei chatbot, con un test limitato dell'IA Tako nelle Filippine". 

Al momento non ci sono piani concreti per implementare questa tecnologia oltre i primi test, ma l'azienda è ansiosa di ricevere feedback dagli utenti.

Con l'introduzione di un Chatbot come Tako, TikTok potrebbe aprire nuove strade nella ricerca e nella navigazione dei contenuti sulla piattaforma, offrendo un'esperienza sempre più personalizzata e mirata alle preferenze degli utenti. Resta però da valutare l'impatto di questa tecnologia sulla privacy e sulla sicurezza dei dati degli utenti.