Oggi, lunedì 3 luglio a Siena, gli esperti di intelligenza artificiale si incontreranno per discutere dell'etica e del futuro di questa rivoluzionaria tecnologia.
Ospite d’Onore: Yann LeCun
Yann LeCun, vicepresidente e capo del team AI di Meta e vincitore del Premio Turing - il Nobel dell’informatica - per i suoi importanti studi sul Deep Learning, sarà l'ospite d'onore.
LeCun è riconosciuto per il suo lavoro rivoluzionario volto a far avvicinare l'AI al funzionamento della mente umana, sviluppando macchine in grado di imparare autonomamente, senza la supervisione umana.
I Temi: Etica e Futuro
L'evento toccherà temi critici come l'etica, esaminando le decisioni effettuate dalle macchine e l'introduzione di questa tecnologia in svariati scenari applicativi. Si discuterà anche del futuro dell'AI in termini di competizione, sostenibilità e opportunità.
La conferenza, denominata SAICONFERENCE, promuoverà lo scambio di idee e contatti tra aziende interessate ai temi di AI e innovazione etica, fornendo anche momenti dedicati a: attività di networking e confronti one-to-one, aperitivi , workshop e tanto altro.
Gli Ospiti
Numerose personalità di spicco si alterneranno sul palco per condividere le loro prospettive. Tra questi, Pascale Fung, Professoressa della Hong Kong University of Science and Technology e Direttrice del CAiRE, che terrà un discorso fondamentale.
Nella tavola rotonda sulla corsa all’AI, si ascolteranno i pensieri di personalità di alto profilo come l'ingegnere Marco Landi, Lorna Vatta, Fabrizio Bernini, Marco Forte e Rino Rappuoli.
Nel dibattito sull'etica dell’AI, interverranno tra gli altri il Presidente di Fondazione SAIHUB Valter Fraccaro, Bianca De Teffè Erb di Deloitte, esperta di data ethics, Riccardo Nencini, della Commissione Cultura del Senato, e Giovanna Dimitri, Assistant Professor in Deep Learning e Intelligenza Artificiale presso l’Università degli Studi di Siena.
La Reputazione di Siena come Hub dell'IA in Italia
"Siena si è affermata negli anni come centro di riferimento e di ricerca sull’intelligenza artificiale in Italia, soprattutto per tutto ciò che riguarda le scienze della vita", dice Riccardo Valletti, CEO di SAIHub.
Il Premio
Nel corso della giornata, Yann LeCun verrà insignito dall’Università di Siena della laurea ad honorem durante una cerimonia solenne condotta dal Senato Accademico di UniSi, introducendo un'ulteriore dimensione di riconoscimento alla sua carriera già storica.
L'evento del 3 luglio rappresenta una tappa fondamentale nel dibattito e nello sviluppo dell'intelligenza artificiale, un'occasione unica per apprendere, condividere e costruire contatti nel campo dell'AI.