L'implementazione dell'apprendimento automatico e dell'intelligenza artificiale sta rapidamente aumentando di popolarità, in particolare con l'emergere di ChatGPT, Bing Chat e altri servizi simili in tutto il mondo. Nonostante l'ingresso tardivo nello sviluppo dei chatbot, Google è una delle aziende più avanzate nell'utilizzo del deep learning e dell'intelligenza artificiale per migliorare i propri servizi.

Gli esperti e i critici temono che l'intelligenza artificiale possa essere utilizzata per attività dannose, come le truffe online. Di recente, la divisione Google Maps ha pubblicato un post sul blog che illustra come l'apprendimento automatico venga utilizzato per rilevare contenuti fraudolenti prima che vengano resi pubblici.

Google Maps utilizza la tecnologia di apprendimento automatico per fornire agli utenti servizi di navigazione efficienti.

Google ha segnalato la scoperta di una maggiore presenza di profili aziendali associati a determinati domini, in particolare .design e .top. Grazie all'utilizzo dell'apprendimento automatico, negli ultimi anni gli analisti sono riusciti a interrompere 20 milioni di tentativi di creare profili aziendali fraudolenti. Ciò ha permesso di mettere in atto ulteriori misure di protezione per oltre 185.000 aziende prese di mira.

I sistemi automatizzati di Google Maps con l'apprendimento automatico sono stati responsabili della rimozione o del blocco di oltre 115 milioni di recensioni che violavano le regole del servizio di navigazione, con un aumento del 20% degli interventi rispetto al 2021.

I nostri sistemi hanno identificato l'uso di immagini alterate su Maps per trarre in inganno le persone, che includono l'inserimento di numeri di telefono falsi sulle vetrine dei negozi a livello globale, al fine di indirizzare le persone verso realtà inventate o contatti con entità malintenzionate.


Il Machine Learning diventerà sempre più importante in futuro, in quanto è in grado di analizzare rapidamente ed efficacemente modelli, layout, immagini e testi per identificare annunci, fotografie, recensioni e post fraudolenti. Google ha dichiarato che gli algoritmi utilizzati hanno aiutato a gestire grandi quantità di dati in entrata e in uscita proteggendo gli utenti.