Per molti di noi, ritrovare la propria auto parcheggiata può essere un'impresa difficile. 

Tuttavia, Google e Apple hanno creato delle funzioni apposite nelle loro app di navigazione per aiutare gli automobilisti a trovare il proprio veicolo.

Google Maps è l'app di navigazione più utilizzata al mondo e offre una funzione che consente di salvare la posizione del parcheggio. 

Per farlo, basta avviare l'app quando si parcheggia l'auto, toccare il punto blu che indica la posizione attuale, quindi toccare "Salva parcheggio" in basso. 

Quando si desidera ritrovare l'auto, basta avviare Google Maps e toccare il campo di ricerca in alto, selezionare "Posizione del parcheggio", toccare "Indicazioni" e poi "Avvia" per farsi indicare la strada.

Con iPhone

Anche Mappe di iPhone ha una funzione simile che salva automaticamente la posizione dell'auto quando si parcheggia. Per attivarla, bisogna andare nelle Impostazioni del telefono, toccare "Privacy e sicurezza" e poi "Localizzazione". 

Assicurarsi che il pulsante sia attivo e toccare "Servizi di sistema". Se di fianco a "Luoghi frequenti" non c'è il Sì, toccare la voce. Poi, attivare l'interruttore di fianco a "Mostra posizione parcheggio" in Mappe. 

In questo modo, la posizione dell'auto verrà registrata ogni volta che si parcheggia e sarà visibile sotto "Suggerimenti di Siri" nell'app Mappe.

Esistono anche alcune app specifiche per ritrovare l'auto parcheggiata, come "Trova la mia auto - Navigazione" e "Parked Car Locator". 

Tuttavia, le funzioni integrate in Google Maps e Mappe di iPhone sono già sufficienti per aiutare gli automobilisti a non perdere mai più la propria auto.