I recenti modelli di elaborazione del linguaggio si sono dimostrati efficaci nel fornire risposte significative, pertinenti e articolate, spesso di natura complessa. Questi programmi utilizzano il deep learning per generare testi che imitano fedelmente il linguaggio umano.

Il progresso di queste nuove tecnologie ha portato l'attenzione dei dirigenti di Google che hanno tenuto diverse riunioni private nelle ultime settimane per discutere del notevole successo di OpenAI con ChatGPT che è diventato il punto centrale delle conversazioni sul successo della tecnologia AI in tutto il mondo.

Che cos'è un Chatbot?

Si tratta di un programma per computer che utilizza l'IA e l'elaborazione del linguaggio naturale (NPL) per simulare ed elaborare le conversazioni umane (scritte o parlate), altamente avanzate e complesse, grazie al sofisticato modello di apprendimento automatico su cui si basa.

Che cos'è ChatGPT?

ChatGPT, Generative Pre-trained Transformer”, ovvero “Trasformatore Pre-addestrato Generativo” è un chatbot innovativo che utilizza l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per creare conversazioni basate sull'intelligenza artificiale.

ChatGPT è  addestrato specificamente sui dati conversazionali, il che lo rende più adatto per generare risposte nel contesto di una conversazione. 

GPT-3 e l'aggiornamento GPT 3.5 sono modelli di IA su cui si basa ChatGPT che lo rende diverso da un semplice chatbot.

Ciò che lo differenzia da un semplice chatbot è che il suo sistema di intelligenza artificiale è stato addestrato per riconoscere modelli in grandi insiemi di testo raccolti dal web e da un ulteriore addestramento con assistenza umana, riuscendo a produrre conversazioni più significative e accurate di un semplice chatbot. 

Tuttavia, OpenAI ha avvertito che le risposte generate potrebbero non essere sempre corrette.

Per esempio, potete porre domande enciclopediche come "Approfondisci le leggi del moto di Newton", si possono chiedere la composizione di poesie e, una volta fatte, suggerirgli: "Ora rendile più stimolanti". insomma, una vera è propria rivoluzione.

Che cos'è GPT-3?

I ricercatori e gli ingegneri di OpenAI hanno sviluppato il sofisticato sistema di intelligenza artificiale GPT-3. Si tratta di un modello linguistico su larga scala che è stato addestrato su una grande quantità di dati di testo.

GPT-3  è il modello di previsione del linguaggio di terza generazione nella serie GPT-n (e il successore di GPT-2) ed è in grado di generare testo simile a quello umano,  richiedendo una piccola quantità di testo come input per generare grandi volumi di testo pertinente e sofisticato. 

Il modello è addestrato su oltre 175 miliardi di parametri di machine learning.

Storia di GPT-3

OpenAI, fondata nel 2015 è un'azienda di intelligenza artificiale con sede a San Francisco, e ha sviluppato il modello di previsione linguistica di terza generazione della serie GPT-n, GPT-3, che sarebbe il successivo di GPT-2.

Con il lancio di GPT-3 e il suo aggiornamento GPT-3.5, le sue iniziative di ricerca sono per portare avanti l'obiettivo di sviluppare e promuovere "IA amichevoli" a beneficio dell'umanità.

La versione iniziale di GPT è stata lanciata nel 2018 e conteneva 117 milioni di parametri. Mentre GPT-2, è la versione successiva, presentata nel 2019 con circa 1,5 miliardi di parametri. GPT-3 e il suo aggiornamento GPT3.5, è l'ultima iterazione, ha superato di gran lunga il modello precedente con oltre 175 miliardi di parametri, un numero 100 volte superiore al suo predecessore e 10 volte superiore a programmi simili.

I precedenti modelli di deep learning, come BERT di Google, hanno dimostrato il potenziale delle tecniche di generazione del testo e hanno evidenziato le capacità delle reti neurali di produrre lunghe sequenze di testo che in precedenza erano ritenute impossibili.

OpenAI ha rilasciato il modello GPT-3 in modo incrementale per monitorarne l'utilizzo e prevenire eventuali problemi. Durante il periodo di beta, gli utenti hanno potuto accedere gratuitamente al modello tramite una procedura di richiesta

Nell'ottobre 2020, il periodo di beta è terminato e OpenAI ha implementato un modello di prezzo basato sui crediti, con un livello di accesso gratuito di 100.000 crediti o tre mesi di accesso e l'opzione di acquistare un accesso su larga scala per centinaia di dollari al mese. 

Nel 2020, Microsoft ha effettuato un investimento di 1 miliardo di dollari in OpenAI, garantendole l'accesso esclusivo al modello GPT-3.

Con gli sviluppi di ChatGPT, rilasciato al pubblico nel novembre 2022, si è consentito agli utenti di accedere gratuitamente alla tecnologia mentre era in corso la fase di ricerca. Questo ha fatto sì che il GPT-3 ricevesse un riconoscimento più ampio, offrendo a persone non tecniche la possibilità di sperimentare la tecnologia. Ma quali sono gli effetti deflagrante che si stanno verificando su due grandi colossi come Google e Microsoft?

Google e il suo nuovo Chatbot

OpenAI ha notevolmente migliorato i modelli di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) aumentando la loro dimensione e fornendogli una vasta quantità di dati per la formazione dell'IA, ricavati da libri elettronici gratuiti, pagine Wiki, forum di discussione e fan fiction.

Non sembrerà vero ma, OpenAI non ha inventato il modello NLP che in parte alimenta ChatGPT  (l'acronimo GPT che sta per "trasformatore predefinito generativo") ma fu Google a sviluppare uno dei primi algoritmi pre-addestrati per eseguire attività di Natural Language Processing (NLP)  nel 2018 con BERT (rappresentazioni encoder bidirezionali da trasformatori). Google sta ora utilizzando questo modello per migliorare le sue capacità di ricerca e traduzione.

Google non si è fermata nella ricerca e sviluppo di chatbot basati sull'IA e sostiene con sicurezza che il loro chatbot NLP, di nome LaMDA, è più potente di ChatGPT, ma questo non è tutto. 

Infatti, DeepMind, una società controllata da Alphabet, di proprietà di Google, ha previsto di lanciare un nuovo chatbot di nome Sparrow entro la fine dell'anno. Sparrow è stato presentato lo scorso anno sotto forma di test, tramite un documento di ricerca.

Il CEO di DeepMind Demis Hassabis ha dichiarato che Sparrow sarà disponibile per una versione "beta privata" nel 2023 e si prevede che sia significativamente più avanzato rispetto a ChatGPT.

Hassabis (Amministratore delegato di Google DeepMind) ha giustificato il ritardo del progetto rispetto alla pubblicazione di ChatGPT, sottolineando che "bisogna prestare cautela quando si tratta di tali tecnologie". 

Un altro aspetto importante è quello che la società DeepMind sta prendendo con la massima cura lo sviluppo di Sparrow per garantire la precisione dei contenuti

Infatti, il nuovo chatbot di Google avrà caratteristiche esclusive per gli utenti di ChatGPT, come la capacità di citare le fonti e fornire collegamenti per ulteriori informazioni.

Una competizione tra colossi: Google e Microsoft

C'è chi sostene che il più grande modello linguistico addestrato prima di GPT-3 era il modello Turing Natural Language Generation (NLG) di Microsoft, che aveva 10 miliardi di parametri

All'inizio del 2021, GPT-3 è la più grande rete neurale mai prodotta e di conseguenza, GPT-3 (è il suo nuovo aggiornamento GPT-3.5) è attualmente il migliore di qualsiasi modello.

L'investimento di Microsoft di 10 miliardi di dollari in OpenAI, con un valore totale del progetto stimato a tre volte tanto, consentirà a OpenAI di continuare a sviluppare ChatGPT e di rafforzare ulteriormente la presenza di Microsoft nello spazio dell'intelligenza artificiale generativa. 

Ciò non solo rafforzerà l'offerta di software di base dell'azienda, ma darà anche a Bing (un motore di ricerca di proprietà di Microsoft) la possibilità di competere con Google.

La risposta di Google è avvenuta in questi ultimi mesi con una rivelazione al Time di Demis Hassabis, a capo di DeepMind, la società di AI che fa capo ad Alphabet, la casa madre di Google, sostenendo che il chatbot di nome Sparrow sarà molto più affidabilità nelle risposte di gran lunga a quella di ChatGPT.

Secondo Hassabis, il software di elaborazione del linguaggio naturale di Google avrà caratteristiche distintive che lo differenzieranno dal suo diretto concorrente. 

Si è persino spinto ad affermare che è superiore a ChatGPT per la sua capacità di generare risposte più precise a parità di domande dell'utente. 

Ciò è dovuto principalmente al fatto che Sparrow può beneficiare dell'apprendimento per rinforzo, un processo in cui il chatbot che può imparare senza essere esplicitamente informato dall'uomo se risposta è corretta o errata, in quanto può interpretare altri parametri come un rinforzo positivo (o negativo).

Nonostante le differenze tra i due sistemi, la disparità non si esaurisce con la gestione degli errori. ChatGPT ha recentemente aggiornato il suo database alla fine del 2020, ma non è collegato al web. 

Sparrow, avendo il vantaggio di avere uno stretto rapporto con Google, può accedere ad aggiornamenti più frequenti

È ancora da vedere quando e come Sparrow sarà integrato con Google Search e altri servizi di Google. Ciò che ha chiarito Google è che l'Intelligenza Artificiale sarà al centro degli sviluppi futuri e non rimarrà in disparte. 

Con questi crescenti sviluppi, il futuro dell'IA sarà diviso da questi due grandi colossi che si stanno candidando ad essere i protagonisti principali.