Google lancerà gli avvisi di caldo estremo nella sua piattaforma di ricerca, con l'obiettivo di fornire alle persone le informazioni necessarie per rimanere al sicuro durante le ondate di calore. Questa nuova funzione sarà disponibile nei prossimi mesi.

Gli utenti che cercano informazioni su eventi di caldo estremo riceveranno ora informazioni sull'inizio e la fine delle ondate di calore, oltre a consigli per rimanere al fresco e avvertimenti sui potenziali rischi per la salute. Queste informazioni saranno visualizzate in modo evidente nei risultati della ricerca e il motore di ricerca ha collaborato con la Global Heat Health Information Network per garantire l'accuratezza degli avvisi.

Hema Budaraju, Senior Product Director per la Salute e la Ricerca di Google, ha annunciato durante un briefing con la stampa che l'azienda introdurrà una nuova funzione per sensibilizzare l'opinione pubblica sul caldo estremo e garantire che le persone rimangano al sicuro, al fresco e in salute. Questo nuovo avviso di calore fornirà agli utenti notizie rilevanti, azioni suggerite e informazioni locali durante un'ondata di caldo intenso, e fa parte dell'impegno costante di Google nel fornire alle persone informazioni tempestive, affidabili e utilizzabili quando ne hanno più bisogno.

Google Temperature

Da diversi anni Google fornisce avvisi per disastri naturali come incendi, terremoti, uragani e altro. Alla luce del record di interesse di ricerca globale per le ondate di calore nel giugno 2022, l'azienda ha aggiunto una funzione di allerta per il caldo.

Tree Canopy, uno strumento che combina l'intelligenza artificiale e le immagini aeree per aiutare le città a comprendere la loro copertura arborea e a pianificare iniziative di forestazione urbana, è passato da 14 a quasi 350 città, tra cui Atlanta, Baltimora, Buenos Aires, Lisbona, Città del Messico, Parigi, Sydney e Toronto. Google intende espandere lo strumento a migliaia di altre città nel 2021.

Ieri Google ha annunciato l'introduzione di due nuove funzionalità, "Prospettive" e "Informazioni su questo autore", nonché l'espansione di uno strumento già esistente, "Informazioni su questo risultato". Questi aggiornamenti sono stati pensati per aiutare gli utenti a verificare l'accuratezza dei risultati di ricerca.

Due settimane fa, Google ha annunciato una nuova funzione per facilitare l'individuazione di centri sanitari a prezzi accessibili nelle vicinanze. Nel prossimo futuro, quando una clinica medica offrirà cure a basso costo, sotto il suo nome apparirà un'etichetta che indicherà "Cure gratuite o a basso costo" nei risultati di ricerca.