Sempre più persone soffrono di colesterolo alto a causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana e dell'alimentazione poco salutare. Il colesterolo fa parte della famiglia dei lipidi ed è presente nel sangue e in tutti i tessuti. Se è indispensabile per la costruzione di cellule sane, un eccesso di colesterolo può causare la formazione di depositi di grasso nei vasi sanguigni e portare a patologie cardiache.

Cibi da evitare in caso di colesterolo alto

Per evitare problemi di colesterolo alto e mantenerne i livelli sotto controllo, è importante seguire una dieta sana e bilanciata. 

Ecco alcuni cibi da limitare o eliminare completamente dalla propria dieta:

Insaccati e carni rosse

Latticini grassi

Prodotti industriali e da forno

Sintomi del colesterolo alto

Chi soffre di colesterolo alto può manifestare i seguenti sintomi:

Alimenti per abbassare il colesterolo

In caso di colesterolo alto, è consigliato:

Quando preoccuparsi per il colesterolo alto

È importante monitorare i valori del colesterolo totale, che non dovrebbero superare i 200 mg/dl. Tra 200 e 239 si parla di colesterolo moderatamente alto, una condizione riscontrata nel 37% dei maschi e nel 34% delle donne. Valori superiori a 240 mg/dl indicano un elevato livello di colesterolo.

Cause dell'aumento del colesterolo

Le principali cause dell'aumento del colesterolo includono:

Colazione adeguata per chi ha il colesterolo alto

Per chi ha un livello elevato di colesterolo, è consigliato consumare latte parzialmente o totalmente scremato a colazione, insieme a cereali integrali, fette biscottate e pane integrale. Lo yogurt è un'alimento con basso contenuto di colesterolo e può essere consumato nella dieta quotidiana.