Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, la pelle, uno degli organi più estesi e pesanti del corpo umano, svolge numerose funzioni ed è diventata oggetto di crescente interesse da parte degli italiani.
Questo si nota nell'aumento del 40% dei consulti dermatologici negli ultimi dieci anni e nella maggiore consapevolezza dell'importanza di proteggere la pelle dai raggi UV.
Interesse crescente per la salute e la cura della pelle
Aumento dei consulti dermatologici
L'aumento del 40% dei consulti dermatologici negli ultimi dieci anni dimostra l'interesse crescente degli italiani per la salute e la cura della pelle, non solo da parte delle donne ma anche degli uomini che rappresentano circa il 20% dei pazienti.
Consapevolezza dell'importanza della protezione solare
Con l'arrivo dell'estate, la maggioranza della popolazione sembra essere consapevole dell'importanza di proteggere la pelle dai raggi UV, al fine di prevenire danni a breve e lungo termine.
Fattori che influenzano la salute della pelle
Inquinamento atmosferico
Il professor Antonino Di Pietro, Direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis (Milano) e Presidente fondatore ISPLAD (International Society of Plastic-Rigenerative Dermatology), spiega che l'inquinamento atmosferico può causare patologie allergiche poiché le particelle di smog possono penetrare in profondità nella pelle e creare allergeni.
Stress
Lo stress influisce anche sulla salute della pelle, poiché i pensieri negativi possono provocare la dilatazione o la chiusura dei vasi capillari, determinando quindi cambiamenti nella pelle.
Disturbi estivi della pelle
In estate, la pelle è maggiormente esposta a diversi disturbi, tra cui:
- Scottature
- Dermatiti
- Eritemi
- Punture di insetti o animali come le meduse
- Dermatite da processionaria o da bruco
Prevenzione e rimedi per i disturbi estivi
Precauzioni durante l'estate
Per evitare danni alla pelle durante l'estate, è importante conoscere le cause delle patologie e prendere le precauzioni necessarie, come l'utilizzo di una protezione solare adeguata e l'evitare il contatto con allergeni potenzialmente dannosi.
Rimedi per le punture di insetti e problemi cutanei
Per quanto riguarda i rimedi, la maggioranza degli italiani concorda sul fatto che sia necessario disinfettare l'epidermide lesa in caso di puntura di insetti e non esporla al sole.
I farmaci da banco sono considerati la migliore soluzione dal 59,2% degli intervistati, ma si raccomanda di consultare un medico o un farmacista per una guida personalizzata.
Prestando maggiore attenzione alla salute e alla cura della pelle e adottando buone prassi per proteggerla, gli italiani dimostrano di comprendere l'importanza di preservare la salute di uno degli organi più vitali del nostro corpo.