Secondo un'indagine presentata dal professor Carlo Foresta al XVI Convegno di Medicina presso il Mercure Hotel President di Lecce, i giovani con identità di genere non binaria sono maggiormente esposti a comportamenti a rischio. 

Questi includono il fumo, consumo di marijuana e partner multipli, oltre ad essere più suscettibili di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili.

Che cos'è l'identità di genere non binaria?

L'identità di genere non binaria è un termine che si riferisce a coloro che non si identificano esclusivamente come uomo o donna secondo il classico sistema binario di genere.  Essere una persona non binaria significa rifiutare la classificazione tradizionale basata sul genere maschile o femminile. 

Una persona non binaria non si identifica esclusivamente come uomo o donna e, indipendentemente dal sesso assegnato alla nascita, non ritiene di appartenere al genere maschile né a quello femminile. 

Nell'affrontare la propria identità di genere, le persone non binarie riconoscono la diversità di genere oltre il sistema binario, esplorando e vivendo la propria autenticità al di fuori dei confini tradizionali del genere.

Un questionario distribuito nelle scuole superiori del Padovano

La Fondazione Foresta ONLUS ha condotto una ricerca tramite un questionario distribuito a quasi quattromila studenti di diciotto anni frequentanti istituti delle scuole superiori del Padovano, all'interno del progetto "Prevenzione andrologica permanente nelle Scuole". 

I numeri sono stati presentati in anteprima il 14 aprile a Lecce presso il Mercure Hotel President.

Collaborazione tra diverse istituzioni

L'iniziativa prevede la possibilità di effettuare presso la Casa di Cura Petrucciani a Lecce i test HIV gratuiti e anonimi con l'equipe di medici e psicologi di Fondazione Foresta. Il tutto in collaborazione con il Ministero della Salute, Università del Salento, Università La Sapienza, ASL di Lecce. I destinatari dei test saranno gli studenti dell'Università del Salento.

Un alto livello di disagio sociale tra i giovani non binari

Secondo i primi dati raccolti tra gli studenti, il trend di maggiore incertezza su orientamento sessuale e identità di genere conferma un alto livello di disagio sociale manifestato da comportamenti a rischio rispetto ai coetanei con identità binaria. 

Tuttavia, la mancata identificazione dei giovani nel proprio genere non dovrebbe essere considerata come un problema individuale, ma piuttosto come una criticità di un'intera generazione.

Importanza della prevenzione nell'ambito delle infezioni come l'HIV

Il professor Carlo Foresta sottolinea come il progetto di prevenzione andrologica permanente nelle scuole si sviluppi da quindici anni, promuovendo la corretta prevenzione nell'ambito delle malattie sessualmente trasmissibili, inclusa l'HIV

La presenza di soggetti HIV positivi non consapevoli della loro infezione e l'aumento di soggetti che scoprono il proprio stato di HIV positività tardivamente, quando la malattia è già conclamata, evidenziano l'importanza della sensibilizzazione e prevenzione in questa patologia.