L'Audi Q8 e-tron è stata lanciata con diverse migliorie tecniche. La vettura, precedentemente conosciuta come e-tron nel 2018, ora dispone di batterie più grandi che aumentano l'autonomia e migliorano la guida di un veicolo che pesa oltre 2,5 tonnellate. I motori sono più potenti ed efficienti e offrono una maggiore coppia a parità di consumo energetico. La Q8 e-tron è una delle cinque auto completamente elettriche nel portafoglio di Audi, il quale prevede di arrivare a 20 modelli entro il 2026.
Design esterno dell'Audi Q8 e-tron
Il design della nuova Audi Q8 e-tron segue la linea della generazione 2018, con una caratteristica calandra single frame abbinata a elementi mobili per ottimizzare i flussi d'aria. Anche il paraurti presenta due prese d'aria per ridurre i vortici d'aria. I fari Digital Matrix Light comunicano con altri veicoli dotati della stessa tecnologia. Nel frattempo, esternamente si possono notare le porte di ricarica della batteria.
Interni digitali e spazio nell'Audi Q8 e-tron
L'abitacolo della nuova Audi Q8 e-tron è completamente digitale, con tre schermi: uno dietro il volante come cruscotto e due posizionati uno sopra l'altro nella consolle centrale. La capacità del bagagliaio varia tra i 528 litri della Q8 Sportback e i 569 litri della versione SUV. I passeggeri dispongono di ampio spazio per testa e gambe sia sui sedili anteriori che posteriori.
Batteria migliorata e autonomia dell'Audi Q8 e-tron
La batteria della nuova Audi Q8 e-tron presenta un'architettura diversa rispetto alla generazione precedente, con celle più compatte e un minore riscaldamento grazie alla nuova chimica. Ciò permette di immagazzinare più energia senza aumentare le dimensioni della batteria. In questo modo, pur mantenendo le stesse dimensioni, l'autonomia del veicolo è maggiore. A seconda della versione, la capacità della batteria varia tra i 95 kWh e i 114 kWh, con corrispondenti autonomie che vanno dai 491 ai 600 km.
Miglioramenti nel comfort di guida dell'Audi Q8 e-tron
La guidabilità della nuova Audi Q8 e-tron è stata perfezionata grazie a nuove sospensioni e uno sterzo più preciso. Ciò rende la vettura più stabile rispetto alla versione precedente. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,5 secondi nella versione base, riducendosi a 5,6 secondi con la funzione boost attivata.