Secondo un'indagine realizzata dal Future Concept Lab per Integratori & Salute, l'associazione che rappresenta il comparto degli integratori alimentari in Italia, gli italiani sono sempre più attenti alla propria salute e puntano sull'alimentazione equilibrata, una vita attiva e un uso appropriato di integratori alimentari.

Le abitudini degli italiani

Prima di comprare un integratore alimentare, ci si affida al consiglio del medico (48,4%) o del farmacista (36,3%)

A distanza seguono i professionisti della medicina alternativa, come i terapisti, i nutrizionisti e i fitoterapeuti (19%); infine, familiari, amici e colleghi (16%), ricerche su Google (14%) ed erboristerie (9%). 

Questo prezioso scambio di informazioni – si legge nei risultati della ricerca – tra professionisti della salute e consumatori ha portato nel tempo ad accrescere la consapevolezza di cosa siano gli integratori. 

Sono stati definiti spontaneamente soprattutto come un aiuto a colmare le carenze dell'organismo, ma anche come «un supporto per rafforzare l'abitudine a mangiare sano e a fare movimento» e, parimenti, sono per tutti, per un benessere complessivo.

Luoghi di acquisto di integratori alimentari

Per oltre il 70% degli italiani la farmacia e/o la parafarmacia sono il principale luogo di acquisto di integratori. 

Molto meno diffuso (22,4%) è l'acquisto in autonomia al supermercato. Stesso risultato per gli acquisti online sui siti specializzati in salute (22,4%). Più indietro gli acquisti di integratori su Amazon (19,7%), nei negozi di alimenti naturali (14,2%) e quelli online sul sito web di una specifica marca (6,4%).

Un business in crescita

Quello degli integratori alimentari, secondo Unionfood, è un comparto in grande ascesa, che nel 2022 ha superato i 4 miliardi di euro di fatturato, con una crescita annua che ha sfiorato il 10%. L’Italia è il leader europeo, coprendo abbondantemente il 26% del valore totale dello stesso, che in Europa supera i 13 miliardi.

Il mercato degli integratori alimentari

Il mercato degli integratori alimentari è in costante crescita e nel 2022 ha superato i 4 miliardi di euro di fatturato. 

Il settore punta anche sulla digitalizzazione e la sostenibilità per soddisfare le esigenze dei consumatori.

Utilizzo degli integratori alimentari

Secondo l'indagine, il 73,3% degli italiani ha utilizzato integratori alimentari almeno una volta nell'ultimo anno, soprattutto adulti tra i 35 e i 54 anni e con una leggera prevalenza delle donne.

Percezione degli integratori alimentari

Gli italiani vedono gli integratori come un "buon aiuto per tutti" e come supporto per mangiare sano, fare movimento e sostenere il benessere psicofisico.

Fonti di consigli per l'acquisto degli integratori alimentari

Prima di comprare un integratore alimentare, il 48,4% degli italiani si affida ai consigli del medico, seguito dal farmacista (36,3%) e da altri professionisti della medicina alternativa.

Luoghi di acquisto degli integratori alimentari

Per il 70,2% degli italiani, la farmacia e/o la parafarmacia sono il principale luogo di acquisto di integratori.

Conclusioni dell'indagine

L'indagine ha evidenziato che gli italiani hanno una conoscenza corretta degli integratori alimentari e delle loro specificità. Gli integratori non sostituiscono le medicine ma sono un "allenatore" al fianco delle persone per garantire all'organismo il giusto apporto di ciò che concorre al benessere complessivo in tutte le fasi della vita.

Preferenze nelle modalità di assunzione degli integratori

Dallo studio emerge che 1 italiano su 2 preferisce gli integratori in capsule con involucro biotech per assumerli senza acqua.