Qual'è il segreto della longevità? È possibile che ci siano alcune abitudini che, se adottate entro la mezza età, potrebbero allungare la durata della nostra vita di 20 anni o più? In effetti, un nuovo studio condotto sull’esercito americano suggerisce proprio questo. 

Diventare longevi, ma in buona salute è la nuova frontiera della medicina di prevenzione

Non si tratta solo di vivere più a lungo, ma di vivere in buona salute. Più che curare eventuali patologie legate all'invecchiamento, lo stress è posto sulla loro prevenzione

In questa prospettiva, lo stile di vita si trasforma nel «farmaco» fondamentale per il raggiungimento di risultati stupefacenti, come quelli monitorati dall'ultimo studio scientifico sul tema.

L’incontro annuale dell’American Society for Nutrition

L’attuale studio è stato presentato a NUTRITION 2023, l'incontro annuale dell'American Society for Nutrition, in corso dal 22 al 25 luglio a Boston. 

È stato condotto da Xuan-Mai T. Nguyen, specialista in scienze della salute presso il Department of Veterans Affairs e studente di medicina del quarto anno al Carle Illinois College of Medicine.

I suggerimenti fondamentali per una vita longeva e in buona salute

Lo studio scientifico, portato alla luce durante il convegno annuale dell'American Society for Nutrition, NUTRITION 2023, sottolinea l'importanza cruciale dello stile di vita per prolungare l'aspettativa di vita e mantenerla in un ottimo stato di salute. 

I risultati di questo studio pionieristico offrono spunti significativi per la nuova frontiera della medicina preventiva: il segreto della longevità.

Secondo la ricerca, esistono otto abitudini salutari chiave, che se adottate possono portare a una vita più lunga e vivace. Se ecco un elenco di queste strategie salutari:

  1. Mantenere un livello elevato di attività fisica;
  2. Rimanere liberi da qualsiasi dipendenza;
  3. Non fumare;
  4. Gestire lo stress in modo efficace, un elemento particolarmente cruciale in una società in cui tutto è in rapido movimento;
  5. Seguire una dieta equilibrata e nutriente;
  6. Evitare il consumo regolare di alcolici;
  7. Mantenere un'adeguata igiene del sonno;
  8. Costruire e mantenere relazioni sociali positive.

La portata di questo studio, condotto su un enormemente vasto campione di oltre 700.000 veterani statunitensi, fornisce insights decisivi

I risultati mostrano che gli uomini che aderivano a tutte queste otto abitudini salubri all'età di 40 anni, in media riuscivano a vivere ben 24 anni in più rispetto ai loro coetanei che non seguivano tutte queste prassi. Il guadagno in longevità per le donne è stato pari a 21 anni. (Sorgente: LaPresse)

Il monitoraggio si è basato sui dati delle cartelle cliniche e dei questionari raccolti tra il 2011 e il 2019 in adulti di età compresa tra 40 e 99 anni.

Che cosa mangiare per guadagnare un decennio di vita (in salute)

Secondo i risultati, gli uomini che avevano tutte e 8 le abitudini all'età di 40 anni hanno vissuto in media 24 anni in più rispetto agli uomini senza nessuna di queste abitudini. Per le donne, avere tutti e 8 i fattori dello stile di vita sano nella mezza età è stato associato a 21 anni di vita in più.

Tuttavia, alcuni stili di vita hanno avuto un impatto maggiore dei altri. Scarsa attività fisica, avere dipendenze importanti e il fumo sono stati associati a un rischio di morte superiore del 30-45%

Stress, "abbuffate alcoliche", una cattiva alimentazione e una scarsa igiene del sonno erano associate a un aumento circa del 20% del rischio di morte, mentre la mancanza di relazioni sociali positive è stata associata a un aumento del rischio di morte del 5%.

Adottare stili di vita sani anche in età avanzata

Avere superato la mezza età con stili di vita poco salutari non è una condanna definitiva. I risultati dello studio suggeriscono che l'adozione di abitudini più sane in età avanzata può ancora contribuire a un'aspettativa di vita più lunga.

Infatti, l'aspettativa di vita aumenta, se si adottano gli otto fattori di stile di vita sano, anche se il guadagno è leggermente diminuito con l'età, ma rimane significativo. Come afferma Xuan-Mai T. Nguyen, "Siamo rimasti davvero sorpresi da quanto si potrebbe guadagnare con l'adozione di uno, due, tre o tutti e 8 i fattori... anche se apporti solo un piccolo cambiamento nei tuoi anni '40, '50 o '60, è comunque vantaggioso". Quindi, non è mai troppo tardi per fare un cambiamento positivo.