Una nuova ricerca rivela i benefici della taurina sulla salute generale e sulla longevità

L'amminoacido taurina, che deve il suo nome alla bile di toro da cui è stato isolato la prima volta, potrebbe essere l'elisir di una vita più lunga e più sana. Lo suggeriscono i risultati di una nuova ricerca appena pubblicata su Science, da cui emergono i benefici sulla salute generale e sulla longevità che possono derivare dal consumo di questa sostanza. L'analisi, coordinata dagli scienziati della Columbia University di New York ha innanzitutto esaminato se la carenza di taurina sia un motore nel processo di invecchiamento, per poi valutare gli effetti della sua integrazione in diverse specie animali.

Gli esperimenti condotti sui modelli murini

In un primo esperimento condotto in modelli murini, gli studiosi hanno scoperto che la taurina ha il potenziale per aumentare la durata della vita media del 12% nei topi femmina e del 10% nei maschi. Ciò significa dai tre a quattro mesi di vita in più, equivalenti a circa sette o otto anni umani.

Gli effetti della taurina sulla salute

Per scoprire poi in che modo la taurina abbia impatto sulla salute, gli studiosi hanno valutato gli effetti dell'integrazione su vari parametri di salute, documentandone i vantaggi in specie diverse.

"Non solo abbiamo scoperto che gli animali vivevano più a lungo, ma abbiamo anche scoperto che avevano una vita più sana" ha affermato l'autore corrispondente dello studio, il dottor Vijay Yadav, assistente professore di genetica e sviluppo presso il Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University.

Nel corso degli esperimenti sui topi, gli esperti hanno osservato che, all'età di 2 anni (60 anni umani), gli animali che avevano ricevuto un'integrazione di taurina erano più sani rispetto a quelli non trattati. Nello specifico, la taurina è risultata associata a:

A livello cellulare: come la taurina cambia le funzioni cellulari

A livello cellulare, gli studiosi hanno osservato che l'integrazione di taurina ha determinato un miglioramento in molte funzioni che di solito diminuiscono con l'età, riducendo ad esempio il numero delle cosiddette cellule "zombie", vecchie cellule che dovrebbero morire ma invece indugiano e rilasciano sostanze nocive.

Verso l'impiego della taurina per aumentare la longevità e la salute negli esseri umani?

Per poter però affermare che la taurina può migliorare la salute e aumentare la longevità negli esseri umani, serviranno ulteriori studi. Ma due ulteriori esperimenti, in cui gli hanno esaminato la relazione tra i livelli di taurina e circa 50 parametri di salute in 12.000 adulti europei di età pari o superiore a 60 anni, sembrano suggerirne il potenziale.

Nel complesso, le persone con livelli di taurina più elevati erano più sane, con meno casi di diabete di tipo 2, livelli di obesità inferiori, ipertensione ridotta e livelli inferiori di infiammazione

Il secondo studio ha inoltre riscontrato i livelli di taurina aumentano significativamente in risposta all'esercizio fisico, il che ha lasciato intendere che alcuni benefici per la salute dovuti all'attività fisica potrebbero derivare da un aumento della taurina.

"Al momento - ha precisato il dottor Yadav - queste sono associazioni e non stabiliscono un nesso di causalità, ma sono coerenti con la possibilità che la carenza di taurina contribuisca all'invecchiamento umano. Solo uno studio clinico randomizzato determinerà se la taurina ha davvero benefici per la salute umana."