Sono passati quarant'anni, il 3 aprile 1973, da quando il primo prototipo di telefono cellulare è stato sviluppato dall'ingegnere americano Martin Cooper e dal Motorola DynaTac, che aveva le dimensioni di una scatola di scarpe.

Il 6 marzo 1983 il DynaTac 8000X, che succedette al prototipo di Martin Cooper, fu il primo telefono cellulare portatile disponibile per l'acquisto. Questo segnò una pietra miliare nelle telecomunicazioni e ebbe un impatto duraturo sulla vita delle persone.

Il telefono "a mattoncino", famoso per la sua apparizione nel film Wall Street del 1987 con Michael Douglas, aveva un tempo di chiamata limitato a 30 minuti e un costo iniziale di 3.995 dollari.

Martin Cooper, nato nel 1928, ha mantenuto il suo entusiasmo per la tecnologia per tutta la vita. L'ingegnere 94enne è ancora attivo attraverso il suo profilo Twitter @MartyMobile e rilascia regolarmente interviste. Recentemente ha espresso le sue preoccupazioni sul potenziale di dipendenza da telefono e sull'impatto dei dispositivi sui bambini.