Esplorare l'incantevole paesaggio del Salento per rendersi conto che non è solo il suo mare cristallino a farne una destinazione ideale per le vacanze. La regione è piena di tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti.

Un viaggio affascinante nei luoghi storici e di interesse naturalistico del Salento

I panorami del Salento si estendono oltre le spiagge, celando un ricco patrimonio di storia, arte e tradizioni che lasciano senza parole chiunque li visiti.

Alla scoperta del barocco e delle prelibatezze tipiche a Lecce

Pasticciotto Leccese

Passeggiare tra i vicoli di Lecce è un’esperienza unica, dove storia e cultura si incontrano tra le strade adornate di decorazioni d'arte barocca salentina. Oltre alle opere architettoniche come la Basilica di Santa Croce si possono trovare anche svariate botteghe d'artigianato locale, ristoranti alla moda e gli affascinanti cortili nascosti tipici della città. Piazza del Duomo è il luogo perfetto per concedersi una pausa golosa, gustando un rustico o un pasticciotto con un caffè in ghiaccio al latte di mandorla. La visita alle Mura Urbiche e la Biblioteca Ognibene sono imperdibili per immergersi nella storia e nella cultura.

Tra la natura selvaggia, il bosco di Calimera e il Museo di Storia Naturale

il bosco di Calimera

La Riserva Naturale Oasi WWF "Le Cesine" offre l'opportunità di godere dell’incontaminata bellezza che il Salento ha da offrire. Passeggiate all'ombra di maestosi alberi e godetevi il canto degli uccelli e la varietà di orchidee selvatiche che abbelliscono l'oasi. Nel bosco di Calimera si trova il Museo di Storia Naturale del Salento, ospitante numerose specie di animali selvatici e domestici, nonché anfibi e rettili. Una visita alla casa delle farfalle permetterà di scoprire la vita affascinante di questi coloratissimi insetti all'interno di un habitat ricreato fedelmente.

Una finestra sul passato: l'Area Archeologica di Roca Vecchia e le Grotte della Poesia

Roca Vecchia

Roca Vecchia offre un'icona della storia del Salento, con rovine affacciate sul mare che raccontano vicende di civiltà dall'età del bronzo fino al 1500. Le Grotte della Poesia, a breve distanza, sono luoghi di incantevole valore naturalistico e storico che hanno ispirato leggende e culti con le loro acque cristalline. Infine, il borgo di Acaya, con il suo castello, le mura e la cittadella è un esempio di città ideale del XVI secolo.

Un capitolo triste: la Xylella e la rinascita degli oliveti locali

Il batterio della Xylella ha provocato la devastazione di oltre 21 milioni di alberi di ulivo nel Salento. Tuttavia, la resilienza degli abitanti locali ha portato alla creazione di associazioni come Olivami, che mira a rimboschire le aree colpite attraverso pratiche di coltivazione sostenibile. È anche possibile adottare un ulivo, ricevendo in cambio l'olio extravergine di oliva prodotto dai suoi frutti.

Il Salento è una terra che merita di essere scoperta, offrendo una vasta gamma di esperienze uniche e indimenticabili per tutta la famiglia.