La città di Torino si prepara ad accogliere la quarta edizione del Torino Digital Days, un evento in crescita che punta a diventare un punto di riferimento per il settore della tecnologia e della rivoluzione digitale in Europa. 

Dal 9 al 14 maggio, appassionati, esperti e curiosi si incontreranno nel capoluogo piemontese per approfondire le tematiche legate all'intelligenza artificiale, alla digitalizzazione e alla sostenibilità.

Intelligenze sostenibili: il tema centrale della quarta edizione

Il festival, sostenuto da Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino e Punto Impresa Digitale, propone quest'anno un programma ricco di oltre 120 eventi, in netta crescita rispetto ai 50 della prima edizione del 2018

"Intelligenze sostenibili" è il tema scelto per questa edizione, con l'ambizione di focalizzare l'attenzione sulla crescente importanza della sostenibilità nel futuro del business e della tecnologia. 

Secondo Emanuele Romagnoli, uno dei fondatori del festival, la sostenibilità è una rivoluzione che riguarda non solo l'ambiente, ma anche il nostro modo di vivere e di fare impresa.

Un festival per avvicinarsi all'intelligenza artificiale

Federica Toso ed Emanuele Romagnoli, fondatori del Torino Digital Days, puntano a rendere l'intelligenza artificiale più comprensibile e accessibile a un vasto pubblico. 

Le scoperte e le innovazioni nel campo dell'IA sono sempre più presenti nella nostra quotidianità, e l'obiettivo del festival è mostrare che dietro questa tecnologia c'è sempre l'uomo e la sua creatività. 

Ai partecipanti viene offerta la possibilità di scoprire come digitalizzare il proprio lavoro, aumentare la loro visibilità online e sviluppare nuovi progetti in ambito artistico, musicale e dell'intrattenimento.

Inaugurazione e mostra "Conscious Connection"

Ad inaugurare il festival, la mostra "Conscious Connection" di Xaarchive, curata da Artsted negli ambienti di In6 Lab a Torino. 

La mostra mette in scena oggetti realizzati con algoritmi e stampa 3D, contenenti al loro interno funghi e altre piante in crescita veloce. Gli organizzatori spiegano che questa esposizione è un'occasione per far incontrare la fisicità delle cose e l'arte digitale, in perfetta sintonia con i temi della quarta edizione del Torino Digital Days.

Il Torino Digital Days rappresenta così un'opportunità imperdibile per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle potenzialità della rivoluzione digitale e alle nuove tecnologie sostenibili. Con una vasta gamma di eventi e iniziative, il festival si candida come un appuntamento fondamentale per gli appassionati di tecnologia, innovazione e sostenibilità.