Giovedì 6 aprile si verificherà la prima luna piena di primavera. Si tratta di un evento importante perché serve a determinare la data della Pasqua, che quest'anno sarà domenica 9 aprile.

Origine del nome

Il secondo motivo, meno significativo ma più intrigante, della Luna piena è il suo nome: rosa. Questo nome è stato attribuito dai nativi nordamericani, in riferimento alla fioritura di una rosa selvatica di colore rosa. È associata a poteri gloriosi, incantesimi prodigiosi e visioni magnifiche. 

Una bella luna rosa da osservare e a cui aspirare. Nelle antiche tradizioni dei nativi americani (e anche prima) alla luna rosa è sempre stata attribuita la capacità di "ravvivare" la natura, un vero e proprio passaggio di forze naturali e spirituali.

Da un punto di vista antropologico, la luna è stata utilizzata per seguire i tempi delle attività umane per secoli, se non millenni. Di conseguenza, i nostri antenati hanno assegnato un nome specifico a ogni mese dell'anno. Questi nomi derivano principalmente dai nativi americani, ma la Luna è stata utilizzata per misurare il tempo da diverse culture. Ad esempio, sia gli indiani d'America che gli ebrei usano la luna nuova per indicare l'inizio di un nuovo mese.

Le tradizioni che hanno avuto origine in quest'area sono state poi adottate dai coloni europei, che le hanno ulteriormente arricchite incorporando elementi delle culture vicine.

È davvero rosa?

Non dobbiamo aspettarci una luna nella tonalità del rosa, ma piuttosto una luna piena definita "rosa". Altri nomi per questo periodo sono Luna dell'uovo, Luna dell'erba in erba o Luna del pesce, quando le sardine migrano verso i fiumi per deporre le uova. Per osservare la luna è necessario alzare lo sguardo prima dell'alba o la sera. Tuttavia, è importante considerare le condizioni meteorologiche prima di avventurarsi.

I cieli sull'Italia saranno per lo più sereni, ad eccezione delle regioni adriatiche e degli Appennini meridionali che saranno più coperti. Vi auguriamo di godervi il panorama!

Equinozio di primavera e Luna Piena cosa stabilisce?

La data della Pasqua è determinata dall'equinozio di primavera e dalla luna piena. La Luna piena di aprile segna il plenilunio successivo all'equinozio di primavera e il calendario lunisolare utilizza questo evento per stabilire la data della Pasqua.


La data della festa mobile varia, poiché viene celebrata la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. L'anno scorso la fase di luna piena è stata osservata la vigilia di Pasqua, mentre quest'anno si prevede che si verifichi il giovedì santo.