Il finocchio è un ortaggio ricco di vitamine e minerali, tra cui la vitamina C, la vitamina K, il potassio e il calcio. 

Inoltre, contiene importanti composti antiossidanti e antinfiammatori, come i flavonoidi e i fenoli, che possono aiutare a prevenire molte malattie croniche, come il cancro e le malattie cardiache.

Valori nutrizionali del finocchio

Una porzione di finocchio (100 grammi) contiene circa:

Inoltre, il finocchio è anche un’ottima fonte di acqua, che aiuta a mantenere l’idratazione del nostro corpo.

Usi culinari del finocchio

Il finocchio può essere utilizzato in molti modi diversi in cucina. Può essere:

Proprietà benefiche del finocchio

Migliora la digestione

Grazie alla presenza di anetolo, una sostanza che stimola la produzione di succhi gastrici, il finocchio può aiutare a migliorare la digestione, riducendo il gonfiore addominale e l’acidità. Inoltre, l’ortaggio ha proprietà carminative, ovvero aiuta ad eliminare i gas intestinali e a prevenire la formazione di meteorismo.

Salute dei denti e delle gengive

Il finocchio è anche un alleato per la salute dei denti e delle gengive, grazie alla sua capacità di ridurre la placca batterica e prevenire le infezioni. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il finocchio può aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue e a migliorare la salute del cuore, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Idee per utilizzare il finocchio in cucina

  1. Insalate fresche: taglia il finocchio a fette sottili e condiscilo con olio, aceto e sale per un’insalata fresca e croccante. Il finocchio si abbina bene con altri ingredienti, come le carote, i cetrioli e i pomodorini.
  2. Contorni saporiti: cuoci il finocchio in padella con aglio, olio e prezzemolo per un contorno saporito e leggero. Il finocchio si sposa perfettamente con le patate, le carote e le zucchine.
  3. Ingrediente principale: il finocchio è un ottimo ingrediente per zuppe, minestre e risotti, che gli conferiscono un sapore delicato e aromatico. Puoi utilizzarlo anche per preparare torte salate e frittate.
  4. Abbinamenti: il finocchio si abbina bene con molti altri alimenti, come il pesce, la carne, le patate e le carote. Puoi utilizzarlo per arricchire i tuoi piatti preferiti e renderli ancora più gustosi e salutari.

A cosa fa bene il finocchio cotto?

La cottura del finocchio ne esalta le proprietà sedative e lenitive, rendendo quest'ortaggio particolarmente efficace nel contrastare infiammazioni dell'apparato digerente. 

Grazie alle sue qualità curative, il finocchio cotto è in grado di alleviare disturbi comuni quali gastriti, coliti e reflusso gastroesofageo, come confermato dagli esperti nel campo della nutrizione.

Rimedi naturali a base di finocchio

Infine, il finocchio può essere utilizzato anche come rimedio naturale per alcune affezioni, come il mal di gola o la tosse. 

Infatti, l’ortaggio ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a prevenire le infezioni del tratto respiratorio.