Con l'avvento di ChatGPT, Google ha deciso di spostare la sua attenzione sull'integrazione dell'intelligenza artificiale nei servizi più utilizzati ogni giorno. Bard, il nuovo sistema di intelligenza artificiale generativa, è stato integrato in Google Docs e Gmail ed ora sembra essere in fase di sviluppo anche per quanto riguarda l'app Messaggi su Android.
Gli esperti di 9to5Google hanno trovato le prime tracce dell'intelligenza artificiale all'interno del codice sorgente dell'ultimo aggiornamento APK di Google Messaggi. È stato infatti scoperto un nuovo pulsante nel campo di inserimento del testo che abiliterebbe le funzioni dell'intelligenza artificiale.
Cliccando sul pulsante, è possibile generare automaticamente una risposta all'ultimo messaggio ricevuto, ma questa non verrà inviata. Google ha previsto la possibilità di rileggere, modificare e confermare il messaggio scritto dall'intelligenza artificiale per evitare eventuali errori.
Con Bard, Google sembra voler portare l'intelligenza artificiale in tutte le sue applicazioni, inclusi i messaggi su Android.