Quando si parla della canasta si fa riferimento ad un gioco sicuramente molto attrattivo, che in pochissimi anni ha conquistato la maggior parte dei giocatori in tutto il mondo, grazie ad una componente strategica sicuramente molto importante, che aumenta rispetto ad altri giochi come poker, roulette e slot machine all'interno dei casinò online. Ciò determina, nell'ambito della canasta, un'attenzione che dovrà essere sicuramente molto più elevata, da parte dei giocatori: di seguito, allora, si indicano tutti i principali ambiti strategici che potranno essere chiamati in causa per giocare alla canasta.

Le regole della canasta

Così come tanti altri giochi che si effettuano con le carte francesi, anche la canasta utilizza questi mazzi di carte ormai molto famosi anche all'interno del nostro paese: il gioco si realizza con 108 carte in totale, includendo anche i jolly, e può essere realizzato con un numero variabile di giocatori che va da due a sei, anche se di solito si preferisce la versione a quattro che viene realizzata con due squadre contrapposte. Quanto alle regole base del gioco, queste interessano l'obiettivo fondamentale, la tipologia di canasta, il quantitativo di punti e il turno da realizzare.

L'obiettivo fondamentale del gioco è realizzare combinazioni di sette carte che abbiano il medesimo valore, oltre che il nome di canasta: questa può essere naturale o mista, nel primo caso quando è composta da carte dello stesso valore, nel secondo quando vengono inclusi anche i jolly. Le carte hanno un valore in termini di punti mentre la realizzazione della canasta permette di ottenere dei punti extra, con la prima squadra che raggiunge 5000 punti che otterrà la vittoria. In genere, la realizzazione di una partita a canasta avviene con un turno in cui il giocatore pesca una carta o raccoglie lo scarto, crea una combinazione di carte e poi scarta la carta per terminare il turno.

L’occorrente per giocare a canasta

A questo punto, si può proseguire anche con l'occorrente per giocare a canasta. Ovviamente, se si decide di realizzare una partita in un tavolo da gioco online, c'è poco da organizzare l'occorrente, dal momento che in quel caso basterà semplicemente conoscere le regole per giocare responsabilmente alla canasta online, che si affiancano a quelle precedentemente citate. Nel caso in cui si giochi dal vivo con amici, servirà, accanto alle carte e i blocchi per segnare i punti, anche un tavolo da gioco, da organizzare in modo da accogliere carte e quant'altro: naturalmente, se si vuole accompagnare la propria partita con del cibo, potrebbe essere utile conoscere alcune semplici ricette da realizzare per gustare degli stuzzichini tra amici, mentre si gioca.

Le migliori strategie da usare per la canasta

A questo punto, non resta che considerare quali possono essere le migliori strategie da usare per la canasta. Trattandosi di un gioco strategico molto importante, in cui non si può giocare casualmente, c'è bisogno di seguire alcuni consigli fondamentali: è importante gestire la mano con cadenza regolare, senza calare tutte le carte subito, dal momento che ciò avvantaggerebbe gli avversari in azione di completamento della propria canasta; anche gli scarti vanno realizzati in maniera ponderata, studiando le carte degli avversari e capendo quali sono quelle che potrebbero essere utili per completare le mano altrui.

Infine, è importantissimo conservare i jolly, non calandoli subito poiché potrebbero essere sostituiti da una carta, diventando fondamentali per le cataste degli altri giocatori. Giocando in squadra, invece, si aggiungono alcune operazioni strategiche, che interessano soprattutto la coordinazione con il proprio compagno di squadra, oltre che la realizzazione di alcune strategie di squadra che dovranno essere chiarite precedentemente alla partita: è importante, infatti, non infrangere le regole, anche se suggerire quale possa essere un'indicazione circa carte da scartare o da pescare è consentito.

Le varianti della canasta

Se si è pronti a giocare a canasta, non resta che conoscere alcune delle sue varianti fondamentali, soprattutto nel caso in cui si voglia sperimentare una tipologia di partita particolare. La versione originale del gioco è la canasta argentina, con alcune regole particolari che interessano l'utilizzo dei due mazzi e la possibilità di bloccare gli scarti; in alternativa, esiste la variante americana, molto più conosciuta, che propone delle regole semplificate rispetto a quella argentina. Infine, si può provare anche l'esperienza della samba, la quale garantisce la realizzazione di scale che aumentano la complessità del gioco e che limitano il fattore “buona sorte”.