Nonostante gli investimenti e le proiezioni ottimistiche delle aziende che sperano di conquistare un'ampia fetta di mercato, la realtà virtuale rimane in una fase relativamente di nicchia. Secondo Newzoo, il mercato della realtà virtuale applicata ai videogiochi dovrebbe raggiungere 1,8 miliardi di dollari nel 2022 e 3,2 miliardi di dollari nel 2024.
Tuttavia, il numero di spettatori attivi dovrebbe raggiungere solo 27,7 milioni nel 2022 e 46 milioni nel 2024. Inoltre, il tasso di penetrazione globale dell'hardware per la realtà virtuale è dell'1% nel 2022 rispetto al 41,9% dei giocatori in generale.
Di recente, molte aziende hanno apportato modifiche, come ByteDance che ha ridotto il numero di dipendenti di Pico del 30% e Tencent che ha deciso di non perseguire i piani per concentrarsi sull'hardware per la realtà virtuale e sul metaverso.
Meta ha anche annunciato riduzioni di prezzo per i visori Quest 2 e Quest Pro, il che potrebbe suggerire una mancanza di risposta da parte del mercato o un cambiamento nella percezione della realtà virtuale verso qualcosa di più pratico.
Secondo le previsioni, la realtà virtuale rimarrà in una fase di nicchia fino a quando non verrà realizzata un'esperienza così significativa da trascendere i limiti del mezzo.