Chiara Severgnini del Corriere della Sera e Lorenzo Luporini del canale YouTube "Venti" condurranno una trasmissione di RaiPlay dal titolo "Touch, il futuro a portata di mano", che indagherà gli effetti delle moderne tecnologie sulla nostra vita attuale e futura.

Il programma esplorerà le implicazioni dell'intelligenza artificiale, della realtà virtuale e delle stampanti 3D sulla nostra vita quotidiana, nonché il modo in cui questi progressi possono contribuire alla transizione ecologica. Programmato per iniziare il 31 marzo su RaiPlay, il programma consisterà in sedici episodi che esamineranno vari aspetti della vita umana, come il gioco, l'arte, la moda, la musica e lo sport.

Novità assoluta della trasmissione è l'avatar digitale Aneta (anagramma di "Athena"), che viaggerà nel tempo con gli ospiti della trasmissione per illustrare come sarà l'Italia nel 2123. Ogni puntata sarà caratterizzata da segmenti ambientati che valuteranno gli effetti sociali e tecnologici delle nuove tecnologie sulla vita quotidiana.

I nostri stimati ospiti per la trasmissione sono Sofia Pasotto, studentessa di scienze del clima e attivista ambientale; Max Temporelli, fisico e comunicatore scientifico; e Noemi Marà, autrice televisiva con un ampio background nell'educazione internazionale e nel volontariato sociale. Inoltre, su RaiPlay saranno disponibili contenuti esclusivi per approfondire ogni episodio.

Touch, il programma del futuro, cerca di esaminare l'ambiente in continua evoluzione e incertezza, comprendendo tutti gli aspetti del cambiamento, sia presente che futuro.