La Mozilla Foundation, nota per aver creato il browser Firefox, ha annunciato un nuovo progetto per sviluppare un'intelligenza artificiale etica e aperta. L'obiettivo è quello di creare un'AI affidabile e open source, in linea con i principi fondativi dell'organizzazione. La startup chiamata Mozilla.ai riceverà un investimento di 30 milioni di dollari e sarà composta da un team di 25 persone tra ingegneri, scienziati e product manager.

L'ecosistema AI open source mira non solo a sviluppare prodotti ma anche a capire come rendere trasparenti i processi che governano gli algoritmi. Il progetto arriva in un momento in cui le due principali aziende nel settore dell'AI, Microsoft e Google, stanno spingendo le rispettive iniziative. Tuttavia, mentre queste aziende producono prodotti "chiusi" per il mercato, l'intenzione di Mozilla è quella di creare un ecosistema indipendente e decentralizzato.

Il presidente dell'organizzazione Mitchell Baker ha dichiarato: "Quando abbiamo creato Firefox volevamo proprio questo, creare un posto dove la cosa più importante sei tu. Per noi è sovranità dell'utente". L'intento di Mozilla non sembra essere quello di demonizzare gli attuali progetti di intelligenza artificiale, ma piuttosto di offrire un'alternativa etica e aperta.

La startup Mozilla.ai lavorerà su modelli di linguaggio di grandi dimensioni e mira a creare app e prodotti di intelligenza artificiale all'interno di un ecosistema indipendente e decentralizzato. L'obiettivo è quello di costruire un'AI affidabile e aperta, in linea con i principi fondativi dell'organizzazione.