Le vendite delle GPU NVIDIA hanno registrato un aumento di venti volte negli ultimi mesi, grazie all'intelligenza artificiale. 

Per sfruttare al massimo questa crescita, l'azienda ha lanciato il tool open source NeMo Guardrails.

NeMo Guardrails, uno strumento per modelli IA sicuri e affidabili

NeMo Guardrails è una soluzione avanzata offerta da NVIDIA, con l'obiettivo di facilitare la creazione di modelli di intelligenza artificiale sicuri e affidabili per aziende e ricercatori. 

Precedentemente, a marzo, l'azienda aveva fornito strumenti utili per lo sviluppo e l'addestramento dell'IA, permettendo l'accesso ai suoi preziosi dataset proprietari per ottimizzare e perfezionare i Large Language Models (LLM).

Creazione di "barriere" e chatbot personalizzati con NeMo Guardrails

Questo nuovo strumento va oltre, consentendo agli sviluppatori di stabilire "barriere" per le IA proprietarie, inibendo alcuni temi delicati nelle interazioni con gli utenti. Ciò permette la creazione di chatbot personalizzati per rispondere a domande specifiche, declinando quelle inappropriate.

Maggiore sicurezza nei dialoghi tra IA e utenti

NeMo Guardrails aiuta i partner NVIDIA a creare sistemi di sicurezza nei dialoghi tra IA e utente, evitando usi impropri dei modelli linguistici o dichiarazioni discriminatorie e violente. 

Saranno inoltre presenti filtri per prevenire truffe informatiche e scrittura di codice malevolo.

Compatibilità con ChatGPT e altre IA "commerciali"

NeMo Guardrails sarà compatibile con ChatGPT e altre intelligenze artificiali commerciali, integrato nella suite NeMo Framework per l'IA generativa e accessibile tramite il servizio AI Enterprise per i partner di NVIDIA, oltre che in formato open source.

L'obiettivo: un'IA affidabile e senza bias

L'azienda di Santa Clara punta a creare un'IA affidabile e chiara nelle risposte, evitando i bias e problemi legati ai database su cui le intelligenze artificiali vengono addestrate, come già accaduto con Google Bard, ChatGPT su Bing e altre IA.