La nuova gamma di prodotti mira a potenziare le prestazioni delle aziende di intelligenza artificiale

Il DGX GH200 promette prestazioni 500 volte migliori rispetto all'attuale DGX A100

La casa produttrice di microchip statunitense Nvidia ha presentato al Computex Show di Taiwan una nuova gamma di prodotti dedicata alle aziende di intelligenza artificiale (IA) che desiderano potenziare le proprie prestazioni. 

Il fondatore e CEO Jensen Huang ha svelato il nuovo DGX GH200, un potentissimo elaboratore che garantirà prestazioni cinquecento volte migliori rispetto all'attuale DGX A100 grazie ad un superchip con una potenza di calcolo fino a 1 exaflop. Google, Meta e Microsoft dovrebbero essere i primi a potervi accedere.

Spectrum-X: una piattaforma di rete dedicata ai cloud IA basati su Ethernet

Il nuovo supercomputer sarà affiancato da Spectrum-X, una piattaforma di rete creata appositamente per migliorare le prestazioni e l'efficienza dei cloud IA basati su Ethernet

Questo consentirà agli sviluppatori di costruire modelli linguistici di grandi dimensioni per chatbot di intelligenza artificiale generativa, ma aiuterà anche le aziende tecnologiche a creare i successori di ChatGPT.

Nuove opportunità e ampia adozione delle tecnologie Nvidia

Inoltre, durante il suo primo keynote pronunciato dal vivo dopo la pandemia, Huang ha sottolineato quanto "l'accellerating computing e l'intelligenza artificiale" segnino "una reinvenzione dell'informatica". 

Ha osservato come modelli di IA siano "stati adottati da quasi tutte le aziende informatiche e cloud del mondo. Solo nel 2022, ben 40.000 grandi aziende e 15.000 startup hanno utilizzano le tecnologie Nvidia, garantendole 25 milioni di download di software e una corsa ai suoi microchip.

Il valore della società è aumentato notevolmente

Il valore della società è aumentato di 185 miliardi di dollari la scorsa settimana, arrivando a puntare i mille miliardi di capitalizzazione. 

Questo ha fatto schizzare il titolo ai massimi storici e ha portato Nvidia sull'orlo di una valutazione di un trilione di dollari. L'annuncio di una nuova gamma di prodotti - tra cui un design innovativo, nuove funzionalità per i videogiochi ma anche servizi pubblicitari - arriva dopo questo boom nel Nasdaq e sarebbe un altro tentativo di tenere le aziende operanti nel settore dell'IA attaccate ai prodotti di Nvidia.