Twitter ha reso disponibile il codice che determina la visualizzazione dei tweet nella timeline degli utenti, caricandolo su GitHub, lo stesso repository precedentemente utilizzato da un ex dipendente di Twitter per divulgare illegalmente un segmento del codice sorgente della piattaforma.

L'organizzazione ha pubblicato un articolo sul suo blog ufficiale per spiegare le motivazioni alla base della scelta di rendere pubbliche le operazioni dell'algoritmo. Il post specifica che la procedura si articola in tre fasi principali.

La fase iniziale prevede la raccolta dei tweet più adatti da varie fonti di raccomandazione, mentre la fase successiva prevede l'ordinamento dei tweet attraverso un modello di apprendimento automatico. Infine, nella terza fase, i tweet vengono filtrati in base alle specifiche dell'utente, compresi i tweet di persone bloccate o già viste.

Il post illustra le fasi di creazione della timeline "For You", con metà dei contenuti provenienti da account seguiti dall'utente e l'altra metà da account non appartenenti alla rete.

Gli algoritmi sono costruiti in modo da favorire le interazioni positive e limitare la visibilità di un numero eccessivo di tweet dello stesso utente.

Twitter è ottimista sul fatto che il rilascio del codice sorgente possa giovare agli algoritmi della piattaforma grazie all'aiuto della sua appassionata base di utenti e ricercatori. Elon Musk ha già espresso la sua opinione, osservando che il codice potrebbe contenere errori o elementi superflui.