L'evento annuale di Google, la conferenza per gli sviluppatori a Mountain View, ha avuto come focus principale l'intelligenza artificiale. 

Il CEO di Alphabet, Sundar Pichai, ha sottolineato l'importanza di un "approccio responsabile" nell'utilizzo dell'AI, rispondendo alle preoccupazioni sollevate in merito alla sicurezza della tecnologia.

Un approccio responsabile all'intelligenza artificiale

Il senior vice president James Manyika ha ribadito l'importanza di uno sviluppo responsabile dell'intelligenza artificiale, coinvolgendo ricercatori, scienziati sociali, esperti, governi e utenti quotidiani

L'AI può infatti peggiorare alcune sfide sociali esistenti, come l'influenza di pregiudizi ingiusti, e porne di nuove via via che diventa più avanzata e ne emergono nuovi usi.

Bard e Magic Editor: novità per chat e foto

Google ha presentato numerose novità, tra cui l'implementazione di Bard, il chatbot di Mountain View, disponibile in 180 Paesi in lingua inglese e presto anche in altre lingue. 

Sarà possibile chiedere a Bard di creare nuove immagini partendo da una didascalia e utilizzare le foto per rendere le risposte più complete

Inoltre, Google Photo si arricchirà con Magic Editor, una funzionalità che consentirà di modificare le foto senza dover necessariamente avere una conoscenza professionale di editing.

Maps: una visione immersiva del percorso

L'intelligenza artificiale arricchirà anche Maps, grazie alla Immersive View applicata ai percorsi. 

Sarà possibile visualizzare in anteprima piste ciclabili, marciapiedi, incroci e parcheggi lungo il nostro viaggio.

Palm2 e About this image: migliorare la ricerca e la comprensione delle immagini

Google ha presentato anche Palm2, l'ultima versione del suo large language model (Llm) che è in grado di riconoscere anche gli errori nel codice traducendoli tra più lingue. 

Inoltre, About this image verrà introdotto nei prossimi mesi nel motore di ricerca per fornire un contesto alle immagini condivise online.

L'intelligenza artificiale al centro dell'attenzione

L'evento si è concluso con la presentazione del primo pieghevole di Big G, ma l'intelligenza artificiale rimane al centro delle novità di Google

Queste innovazioni hanno come obiettivo principale migliorare l'esperienza dell'utente, rendendo l'utilizzo dei servizi di Big G sempre più semplice, efficace e personalizza