Il morbo di Crohn è una patologia cronica e autoimmune che colpisce l'apparato digerente, provocando sintomi quali dolori addominali, diarrea e perdita di peso. 

Sebbene non esista un protocollo terapeutico definitivo per la malattia, seguire una dieta adeguata può aiutare a tenere sotto controllo i sintomi.

Che cos’è la malattia di Crohn?

La malattia di Crohn è una patologia infiammatoria cronica dell'intestino (MICI) che colpisce il tratto gastrointestinale. 

È caratterizzata da un'attivazione immunitaria cronica o recidivante che provoca lesioni e infiammazioni persistenti nell'intestino. La malattia può interessare qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, ma colpisce più frequentemente l'ultima parte dell'intestino tenue e il colon.

Quali sono i sintomi? 

I sintomi comuni del morbo di Crohn includono: 

Le cause esatte della malattia non sono ancora pienamente comprese, ma si ritiene che fattori genetici, ambientali e una risposta immunitaria alterata possano contribuire allo sviluppo dell'infiammazione intestinale.

Cibi da evitare nel morbo di Crohn

Vino puglia
Benessere
I Vini Pugliesi
Daniele
22.09.2022

Le persone affette dal morbo di Crohn dovrebbero evitare determinati alimenti, poiché possono peggiorare i sintomi della malattia. Tra i cibi sconsigliati troviamo:

La malattia è legata a un'azione inappropriata del sistema immunitario della mucosa intestinale e presenta una predisposizione genetica. Il processo infiammatorio caratteristico del morbo di Crohn può causare il malassorbimento di numerosi nutrienti, tra cui le vitamine B12, D e K.

Dieta consigliata nel morbo di Crohn

Non esiste una dieta specifica per il morbo di Crohn, ma seguire alcune linee guida può contribuire a migliorare il benessere dei pazienti:

Durante la fase acuta della malattia, è importante evitare cibi ricchi di fibre insolubili. Invece, è possibile consumare riso bianco, prodotti da forno a base di farine raffinate, uova, yogurt e probiotici (se tollerati), carni bianche o rosse magre, pesce, tofu e frutta come banane, melone, mele e pere (senza buccia).

Colazione consigliata nel morbo di Crohn

Per iniziare la giornata, si consiglia di prediligere:

Si raccomanda di evitare cibi ricchi di fibre e zuccheri che possono contribuire all'irritazione intestinale.

Adottare una dieta personalizzata ed equilibrata, evitando alimenti che aggravano i sintomi, può aiutare le persone con morbo di Crohn a gestire la patologia. Consultare un medico o un nutrizionista per elaborare un piano alimentare appropriato è sempre la scelta migliore.